Caserta – E’ in programma mercoledì 16 ottobre l’iniziativa “Appuntamento con la salute”, lo screening in tour nell’ambito della campagna di sensibilizzazione e prevenzione gratuita “Ottobre Rosa” promossa dalla Regione Campania e dall’Asl di Caserta in stretta collaborazione con la Commissione Pari Opportunità di Palazzo Castropignano e l’Istituto Superiore “Francesco Giordani”.
E proprio gli spazi della scuola di via Laviano, guidata dalla dirigente scolastica Antonella Serpico, ospiteranno un camper della salute dove i cittadini potranno fruire gratuitamente di servizi sanitari specialistici in molteplici ambiti sanitari e ricevere adeguate informazioni sull’importanza della ricerca e della prevenzione.
L’appuntamento, che vedrà la partecipazione di numerosi specialisti, si terrà dalle ore 9 alle 16 ed offrirà nel concreto, grazie alla presenza di un poliambulatorio mobile attrezzato, la possibilità di effettuare senza prenotazione vari esami clinici, tra cui Pap test – hpv test (dai 25 ai 65 anni non compiuti), raccolta Kit colon retto (dai 50 ai 70 anni non compiuti), la prenotazione di mammografia dai 50 ai 70 anni non compiuti). Ma non solo: coloro che aderiscono agli screening oncologici (colon retto, cervice e seno) potranno effettuare gratuitamente, fino alle ore 13, altri accertamenti medici specifici, tra cui il prelievo ematico per controllo prostate, la spirometria, il prelievo ematico Ft3-Ft4-Tsh per controllo tiroiedo ed il controllo dei nei per la prevenzione del melanoma.
Non meno significativa, al fine di incentivare l’adesione della popolazione a simili iniziative, altre due opzioni: la possibilità di prenotare avvalendosi di numeri telefonici in funzione dalle ore 8 alle 14, dal lunedì al venerdì (numero verde 800984043 int. 3 in alternativa 0823.210545 da rete mobile) oppure l’adesione on line dal Portale Screening per non perdere i prossimi appuntamenti in programma. Per ulteriori informazioni visitare il link: aslcaserta.it/screening-oncologici.
Dunque, dal lavoro congiunto di Regione Campania, Asl di Caserta, Commissione Pari Opportunità del Comune di Caserta, da sempre in prima linea per iniziative di questo spessore, e istituto superiore “Giordani” discende la realizzazione della Giornata di Prevenzione della Salute, un tema molto avvertito che punta a promuovere e tutelare la salute dei cittadini e facilitare l’accesso ai servizi sanitari anche a quelle famiglie che spesso non si trovano in condizione di sottoporsi a screening di prevenzione.