Parete (Caserta) – Nove milioni di euro per la ricostruzione dell’Istituto comprensivo “Basile-Don Milani”. Parete è rientrata tra i comuni che avranno le opere finanziabili all’interno del progetto della Regione Campania “Scuola Viva in cantiere” che ha un costo complessivo di 117 milioni di euro. Una bella pioggia di denaro finalizzata ad interventi di edilizia scolastica e all’aggiornamento/integrazione di quelli già presentati in relazione a scuole, asili nido e poi infanzia, palestre e mense.
Una grande boccata di ossigeno, dunque, per i faticosi e complessi lavori della scuola “Basile – Don Milani” al centro sempre delle polemiche politiche tra opposizione e la maggioranza del sindaco Pellegrino. Pochi mesi fa, infatti, è addirittura venuto fuori che parte della scuola di via Cedrale era stata costruita senza fondazioni. Fu lo stesso Pellegrino a rivelare pubblicamente la sorprendente situazione dopo le costanti polemiche dell’opposizione in merito ai lavori infiniti, circa tre anni, per l’adeguamento sismico e funzionale del plesso scuola secondaria di primo grado di via Cedrale.
“Durante l’esecuzione dei lavori – dichiarò il sindaco Pellegrino – è emerso che la zona del corpo bagni, parte nuova, purtroppo è priva di fondazioni. E’ stato necessario, dunque, sospendere i lavori e rivedere il progetto strutturale e il relativo quadro economico. Individuata una nuova soluzione progettuale, dopo le necessarie formalità, la settimana scorsa è stato firmato, tra il direttore dei lavori e l’impresa, il verbale di ripresa dei lavori”.