Rotary Club Caserta “Vanvitelli” consegna piantine agli alunni del “Da Vinci-Lorenzini “

di Redazione

Mercoledì 16 novembre, nella sede centrale dell’istituto comprensivo “Leonardo da Vinci – Lorenzini” di Caserta, si è svolta una manifestazione dedicata alla tutela dell’ambiente, grazie alla collaborazione tra il Rotary Club Caserta Luigi Vanvitelli, il Wwf e l’Its Buonarroti di Caserta.

Protagonisti dell’evento sono stati i piccoli studenti della scuola che hanno ricevuto in dono piantine di Erica e ciclamini, simbolo di sensibilità verso la natura e rispetto per il territorio urbano. Hanno presenziato all’evento, tra gli altri, la dirigente scolastica Rosaria Prisco con la vicaria e le altre docenti del plesso, la presidente del Rotary Caserta Luigi Vanvitelli, Gabriella Montanaro, tra l’altro docente di lingue del Buonarroti, con il socio rotariano Giuseppe Pilato e la responsabile di Caserta del Wwf, Milena Biondo.

Le piantine, frutto di una generosa donazione del Rotary Caserta Luigi Vanvitelli al Wwf, sono state messe a dimora direttamente nel giardino della sede centrale della scuola da due studenti dell’indirizzo agrario dello storico istituto tecnico casertano, di cui è dirigente Maria Ruggiero, brillantemente guidati dal professore Mauro Russo che ha avuto occasione di spiegare all’attento pubblico le caratteristiche delle piantine. Tutti gli scolari sono stati attivamente coinvolti in un’esperienza educativa e pratica che ha riscosso grande successo.

L’obiettivo di questa iniziativa è stato quello di trasmettere ai più giovani l’importanza di prendersi cura della natura in città, promuovendo una cultura della sostenibilità e del rispetto per l’ambiente. Con questo piccolo ma significativo gesto, si è voluto mostrare che anche azioni semplici possono contribuire alla salvaguardia dell’ecosistema e al miglioramento della qualità della vita nelle comunità urbane. L’evento ha rappresentato un’occasione importante per rafforzare il legame tra scuola, associazioni e territorio, puntando alla crescita di una coscienza ecologica nei cittadini del futuro.

Il Rotary Club Caserta Luigi Vanvitelli conferma così il proprio impegno nel promuovere iniziative che coniughino solidarietà, educazione e sostenibilità insieme ad attività di sensibilizzazione. “La natura è parte integrante della nostra città, e insegnare ai bambini ad amarla e prendersene cura è il primo passo per costruire un futuro più verde e consapevole”, ha dichiarato la presidente Montanaro, salutando i bambini e spiegando loro il motivo della donazione delle piantine alla scuola di via Ruggiero.

Il Rotary ha risposto con entusiasmo all’invito del Wwf Campania, di cui è responsabile Raffaele Lauria, di donare alcune piantine di erica ad un istituto scolastico della città, l’istituto comprensivo Da Vinci, per incrementare il verde e lo abbiamo fatto partecipando all’ottava edizione dell’evento “Urban Nature” che si è svolta nel comprensivo “Da Vinci-Viviani” di San Nicola la Strada, diretto da Giovanni Spalice. L’iniziativa di mercoledì mattina, accolta con entusiasmo dagli studenti, dalla dirigente Prisco e dagli insegnanti, s’inserisce in un più ampio percorso educativo volto a promuovere la cura dell’ambiente come valore fondante della cittadinanza attiva.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico