Napoli, Monte Echia: facciata liberata da impalcature e inaugurata mostra “Euploia”

di Redazione

Dalla sua riapertura, l’ascensore del Monte Echia continua ad essere meta di visite per la storia e le leggende che circondano lo sperone tufaceo. Ora chi si reca alla montagna di Pizzofalcone potrà osservarlo da una prospettiva quasi insolita, per certi versi: le impalcature che per lunghissimo tempo ne hanno nascosto la facciata che dà su via Santa Lucia sono ufficialmente sparite.

Un’operazione che finalmente rivela alla città il vero volto del monte Echia, un volto che nemmeno l’assessore comunale alle Infrastrutture Cosenza ricordava. A decorare il percorso verso l’ascensore, l’esperienza del percorso artistico site-specific “Euploia – Materia Viva”, ideato da F2Lab e Casa del Contemporaneo con il Dipartimento di Architettura della Federico II. Ci ha detto di più la presidente Associazione F2Lab e co-curatrice della Mostra, Maria D’Ambrosio.

“Abbiamo chiuso il cantiere di riqualificazione e messa in sicurezza del costone del monte Echia e parallelamente c’è stata l’inaugurazione di questa mostra nello spazio dell’ascensore”, ha sintetizzato il sindaco Gaetano Manfredi, che ritiene l’evento un’occasione per coniugare arte e storia della città. IN ALTO IL VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico