Napoli, una “Casa Comune” per i ragazzi autistici

di Redazione

A Napoli, nel corso della terza edizione del “Capability Festival”, il festival sulla disabilità che accende i riflettori su un tema delicato, cercando di parlarne con un linguaggio contemporaneo e fuori dagli stereotipi, la fondazione “Foqus – Fondazione quartieri spagnoli” ha presentato il progetto “Casa Comune”.

Si tratta del primo progetto di co-housing legato ai ragazzi autistici, ideato e realizzato da Foqus insieme al consorzio Co.Re. e all’associazione dei Quartieri Spagnoli. Tre realtà che per l’occasione hanno formato un’associazione temporanea d’impresa.

L’occasione ha consentito di aprire una discussione sul tema co-housing, partendo dai risultati ottenuti da “Casa Comune”, che a Napoli conta ben due sedi. La prima in via del Formale, in un appartamento sequestrato alla camorra, che in quanto bene confiscato ha necessitato di un imponente lavoro di ristrutturazione, realizzato grazie al coinvolgimento di GuberBanca e al sostegno di Fondazione Etica. L’altra sede in via Portacarrese, proprio nella sede della Fondazione Foqus.

Al dibattito nell’ambito del Capability Festival presenti anche gli animatori del centro Argo, l’unico in città rivolto ad autistici adulti, ospitato sempre dagli ambienti di Foqus. IN ALTO IL VIDEO 

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico