E’ indagato per omicidio Giuseppe Sortino, il viceispettore della Polizia di Stato che ieri pomeriggio, a Crotone, ha ucciso il 44enne Francesco Chimirri, dopo aver assistito ad un incidente stradale provocato dalla vittima, poi fuggita. Lo ha reso noto il Procuratore della Repubblica di Crotone, Giuseppe Capoccia.
Sortino è stato ricoverato nell’ospedale di Catanzaro, dove sarà sottoposto nelle prossime ore ad un intervento chirurgico per le numerose lesioni che ha riportato soprattutto al volto. L’agente, comunque, non sarebbe in pericolo di vita. Descritto come un ispettore di grande esperienza, in servizio alla Squadra mobile, si stava recando in ufficio e ha fatto fuoco dopo aver subito una pesante aggressione.
La vicenda ha avuto inizio ad Isola Capo Rizzuto, un centro a pochi chilometri da Crotone. Secondo quanto riporta il “Corriere della Sera”, la Dacia Duster con a bordo Chimirri – pizzaiolo a Isola Capo Rizzuto, molto noto su TikTok con un seguito di oltre 150mila follower – e un altro uomo, avrebbe urtato lo specchietto laterale dell’auto del poliziotto. Invece di fermarsi, i due avrebbero accelerato per seminarlo: il poliziotto, con la sua Peugeot 208, li avrebbe quindi inseduiti fino al quartiere Lampanaro, dove i tre sono scesi dalle auto. Davanti alla richiesta dell’ispettore sul perché non si fossero fermati, è nata una lite e Chimirri e l’amico avrebbero preso le spranghe e tirapugni dal cofano, per picchiarlo.
A quel punto, dopo l’intervento dei parenti, nel frattempo scesi in strada, l’agente avrebbe estratto la pistola d’ordinanza e avrebbe sparato tre volte per difendersi. Uno dei colpi ha colpito proprio Chimirri, morto durante il trasporto in ospedale. Solo l’intervento dei carabinieri, giunti nel frattempo sul posto, ha consentito di riportare la situazione, sia pure con grande difficoltà, alla calma, sottraendo il poliziotto da una situazione che si era fatta per lui molto critica. Il poliziotto ha invece fratture multiple, lesioni alla testa, e ha perso diversi denti.
Per ricostruire in ogni dettaglio la dinamica di quanto è accaduto, i carabinieri hanno acquisito le immagini registrate dalle telecamere del sistema di videosorveglianza installate nella zona. I militari stanno anche sentendo, nella qualità di testimoni, le persone che hanno assistito alla scena. Obiettivo delle indagini, in particolare, è di ricostruire l’intera dinamica dei fatti culminati con la morte di Chimirri e di identificare le persone che hanno aggredito e quasi linciato il poliziotto in modo da inchiodarle alle loro responsabilità. Un compito difficile anche perché la scena dell’aggressione sarebbe avvenuta fuori dal campo visivo delle telecamere.
Chi era Francesco Chimirri – Il pizzaiolo, 44 anni, era nato a Crotone e aveva una certa popolarità su TikTok. Alcuni dei suoi video sono degli sketch girati insieme alla compagna in cui i due fingono di avere dei piccoli battibecchi. In altri filmati Chimirri recita spezzoni di serie tv e film famosi come “Il Camorrista” o “Gomorra” con in sottofondo la voce fuori campo originale. Altre volte, come tanti creator, Chimirri riprende semplicemente spezzoni di vita quotidiana.