Santa Maria Capua Vetere (Caserta) – È un mese di ottobre ricco di appuntamenti per il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università “Luigi Vanvitelli” che, dopo aver ospitato l’ex presidente della Corte Costituzionale Amato, ha visto il vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura, Fabio Pinelli, tenere una lectio magistralis davanti a un’aula colma di studentesse e studenti.
Un momento molto importante per la loro formazione, ha sottolineato Pinelli, dopo aver discusso con i tantissimi presenti del complesso tema della responsabilità dei magistrati, legittimati nella loro azione dalla Costituzione ma sempre più responsabili agli occhi della società.
A introdurre la lectio magistralis di Pinelli, il professor Giuliano Balbi, ordinario di diritto penale del Dipartimento di Giurisprudenza della “Vanvitelli”. Quella di Pinelli è “una lezione sulla giurisdizione in cui il concetto stesso di giurisdizione è in rapida ridefinizione”, ha evidenziato il professor Balbi. IN ALTO IL VIDEO