Frequentava il primo anno di Alberghiero la 14enne morta schiacciata da un autobus nelle vicinanze della scuola. E’ accaduto, nel primo pomeriggio, a Piacenza. Vittima la 14enne Simran Kumar, allieva della Prima C dell’istituto “Raineri Marcora”, residente a Cortemaggiore.
Secondo una prima ricostruzione, la ragazza, intorno alle 14.30, stava tentando di raggiungere di corsa il mezzo che però stava ripartendo e aveva appena chiuso le porte, dopo aver caricato altri studenti sul piazzale di via Enrico Mattei, dirigendosi verso Strada Agazzana. Per cause in corso di accertamento, è scivolata sotto la parte posteriore destra del bus, rimanendo schiacciata dalle ruote gemellate. Ad intervenire per prima è stata un’infermiera, che attendeva il proprio figlio, subito dopo sono giunti i sanitari del 118 e della Croce Rossa, ed è partito anche un elisoccorso dall’ospedale di Brescia, ma per Simran non c’era più niente da fare.
Dei rilievi si sono occupati gli agenti della Polizia locale che, coordinati dal pm Matteo Centini, dovranno far luce sull’esatta dinamica del tragico episodio. L’autobus è stato sottoposto a sequestro. La società di trasporti Seta, in una nota, ha comunicato che “il mezzo che ha investito la giovane è di proprietà di un’azienda esterna a Seta, alla quale è stato affidato il servizio della linea di trasporto scolastico al campus di strada Agazzana”. Anche l’autista è dipendente della stessa azienda esterna.
La scena si è consumata davanti agli occhi attoniti di tanti studenti. Il dirigente scolastico dell’istituto “Raineri Marcora”, Alberto Mariani, ha espresso il dolore e lo sgomento di tutto il personale scolastico.