80 anni delle Acli, festa a Santa Maria a Vico e San Felice a Cancello

di Redazione

“…E tu, cosa vedi nello sguardo dell’altro?”. È questo il tema dell’evento che si terrà il 12 dicembre alle ore 17.30 presso la sede delle Biblioteche Civiche Suessolane a Santa Maria a Vico (Caserta). L’interrogativo  nasce dal  libro “L’Armonia degli Sguardi”  di Emiliano Manfredonia – presidente nazionale delle Acli   – edito da San Paolo – che sarà al centro delle riflessioni che l’autore farà insieme ai referenti degli organizzatori e promotori dell’incontro che sono Acli provinciali Caserta; Aps Welcome Maddaloni; Cermes For Arte e Cultura di Cervino Aps; Start Music Academy – Scuola formazione musicale; Casa di reclusione G. De Angelis di Arienzo insieme alle Odv Sentieri Nuovi, Civilità 2.0, Koinè e Il Sogno è Sempre che, tra l’altro, sono fondatori  delle Biblioteche civiche suessolane nate nel 2019 attraverso la fusione di più fondi librari presenti sul territorio suessolano.

La biblioteca ha ad oggi un patrimonio di 20 mila volumi e offre gratuitamente numerosi servizi: aula studio, prestito libri locali e interbibliotecari; laboratori tecnologici; wi-fi, organizzazione convegni e a breve area con palco permanente per rappresentazioni teatrali musicali e culturali in genere.

“Per ritornare alla persona è necessario spostare lo sguardo da dentro di noi, dal nostro egoismo verso un tu che è l’altro che sta di fronte a noi. Il 12 dicembre proveremo ad incrociare sguardi diversi per costruire ponti, relazioni che difronte alla paura generino solidarietà e non mostri”, ha dichiarato Monica Ippolito, organizzatrice dell’evento.

Il 12 dicembre, alle 16.30, a San Felice a Cancello, nella villa comunale in piazza Papa Giovanni XXIII, sarà inaugurata la rinascita della Casetta del Libro. Sarà Emiliano Manfredonia Presidente Nazionale delle Acli (Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani) a sciogliere il nastro tricolore. Ad accoglierlo, il sindaco del Comune di San Felice a Cancello, Emilio Nuzzo, il segretario provinciale delle Acli di Caserta, Sergio Carozza, e tanti altri rappresentanti delle Istituzioni e della società civile.

“Abbiamo piantato questo seme di luce e speranza tre anni fa in un pomeriggio piovoso di dicembre e dopo diversi danneggiamenti, nel 2022 furono bruciati i libri e qualche mese fa è stata distrutta la casetta, ricostruita grazie al contributo volontario del falegname Vincenzo Papa e i detenuti della Casa di reclusione di Arienzo, in affidamento alla prova presso il Comune di San Felice a Cancello. Non potevamo immaginare rinascita più bella con Emiliano Manfredonia, nell’anniversario degli 80 anni della nascita delle Acli”, conclude Monica Ippolito.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico