Aversa, Accessi Vascolari per Emodialisi: corso per medici e infermieri all’Asl

di Redazione

Aversa (Caserta) – Si terrà sabato 30 novembre, ad Aversa, nella sede dell’Asl, in via Santa Lucia, un corso dedicato agli “Accessi Vascolari per Emodialisi”. Il corso nasce dalla volontà di condividere l’esperienza maturata negli anni dall’unità operativa di Nefrologia dell’ospedale di Santa Maria Capua Vetere, che si è affermata come punto di riferimento nella formazione sul posizionamento degli accessi vascolari per emodialisi, sia temporanei che definitivi.

Gli accessi vascolari, essenziali per garantire l’esecuzione delle sedute di emodialisi, sono rappresentati dai cateteri venosi centrali, che vengono posizionati principalmente nella vena femorale e nella vena giugulare, e dalla fistola arteriosa, un’anastomosi chirurgica tra una vena e un’arteria del braccio. Il corso si propone di approfondire le tecniche chirurgiche e infermieristiche necessarie per la gestione di questi accessi, trattando argomenti come le tecniche di venipuntura, lo studio Doppler, le complicanze a breve e lungo termine, e la gestione infermieristica dei Cvc (cateteri venosi centrali).

Tra i relatori del corso ci saranno i medici Di Nuzzi, De Stefano, Chiricone, Di Stasio, Ruosi, Riello e l’infermiere De Chiara. Il corso è stato pensato non solo per medici, ma anche per infermieri, con l’obiettivo di garantire un aggiornamento continuo e di elevata qualità per tutti i professionisti coinvolti nella gestione degli accessi vascolari.

Un particolare riconoscimento va al dottor Ruosi, che da poche settimane è andato in pensione, ma che è stato per anni un punto di riferimento per gli accessi vascolari in tutta l’Asl Caserta. Il suo contributo, insieme a quello del suo team, ha permesso lo sviluppo di questa iniziativa formativa, che vuole continuare a supportare i colleghi nella gestione ottimale degli accessi vascolari per emodialisi.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico