Aversa (Caserta) – Anche quest’anno Maurizio Pollini, potendo contare sulla collaborazione di imprenditori che rappresentano le tante eccellenze di Aversa, ha organizzato, per domenica primo dicembre, un pranzo di solidarietà a favore della Caritas. Così, grazie all’impegno di imprenditori quali Luigi Menditto, Antonella Schiavone, Carlo Menale, Antonio Veneziano e i fratelli Vitale, oltre allo stesso Pollini, potrà essere realizzato “Il pranzo dell’accoglienza, dell’inclusione e della solidarietà”, alla mensa della Caritas Diocesana, in via Cesare Golia, 31. Il quindicinale “Osservatorio Cittadino” sarà media partner dell’evento.
Un Pollini particolarmente entusiasta spiega le motivazioni alla base di questo evento: “Come amo ripetere, fare del bene ti fa stare bene. E quando le attenzioni sono rivolte verso le fasce più deboli, verso le persone più bisognose, lo stare bene aumenta di intensità”. L’imprenditore sottolinea che “purtroppo, negli ultimi tempi, il numero delle persone bisognose è notevolmente aumentato. Ricordo che con i pranzi di solidarietà siamo partiti circa trent’anni fa con l’amico don Vincenzo Cacciapuoti e con l’allora vescovo di Aversa Mario Milano. Ebbene, queste giornate speciali vedevano la partecipazione di circa trenta persone, per lo più stranieri. Oggi che questo percorso continua con la collaborazione di don Carmine Schiavone, direttore regionale della Caritas, e con l’attuale vescovo Angelo Spinillo, il numero dei partecipanti è più che triplicato e nel gruppo si notano anche tanti italiani. Ecco, questo è il punto drammatico che ci spinge a fare sempre meglio e di più e grazie alla collaborazione di validi imprenditori, che sono i veri eroi della nostra società e che dimostrano una grande sensibilità verso questo tema scottante e di grande attualità, riusciamo a portare un piccolo momento di serenità alle persone meno fortunate e che vivono momenti di seria difficoltà economica, che si ripete anche quest’anno”.
E per questo motivo Pollini ringrazia di cuore “gli amici che contribuiscono alla buona riuscita dell’evento che, però, non deve essere fine a se stesso ma, nelle nostre intenzioni, deve servire ad accendere i riflettori sul problema e, magari, potrebbe anche essere utile a offrire opportunità di lavoro per chi si trova in un momento di difficoltà. In tal caso avremmo raggiunto un ottimo risultato centrando l’obiettivo, non solo della solidarietà ma anche dell’inclusione, restituendo dignità e fierezza a chi oggi non riesce ad inserirsi nel mondo del lavoro”. “Ringrazio tutte le persone – continua Pollini – che parteciperanno all’evento e saremo davvero onorati di poter ospitare il nuovo prefetto di Caserta, di sederci al suo fianco per lanciare un messaggio di solidarietà ma anche di speranza. A questo punto dovrei ringraziare tutte le autorità che sono coinvolte nell’evento ma ciò non renderebbe loro tutto il merito che hanno, perché non si tratta di una semplice partecipazione ma di una vera e propria collaborazione fattiva nella difficile organizzazione dell’evento. A tutti loro comunque rivolgo un virtuale ma affettuosissimo abbraccio e un arrivederci alla prossima edizione di questo evento che ci regala forti emozioni e grandi gioie”.
Pollini, infine, rivolge un pensiero a Vincenzo Sagliocco e a “Osservatorio Cittadino” poiché “sempre pronti a schierarsi dalla parte dei più deboli e ad appoggiare incondizionatamente iniziative, come questa, che vanno nella direzione della solidarietà, dell’inclusione e dell’accoglienza”.