Aversa, infiltrazioni e crollo controsoffitto alla scuola “Pascoli”: 7 aule interdette

di Redazione

Aversa (Caserta) – Fortunatamente, grazie alla tempestività delle operazioni di evacuazione, nessuno è rimasto ferito, sebbene durante l’evacuazione una piastra del controsoffitto sia crollata sopra un’aula, facendo cadere frammenti sui banchi e sul pavimento. E’ accaduto, nel primo pomeriggio di ieri, la scuola media “Giovanni Pascoli” di Aversa, in via Ovidio, dove si è verificato il cedimento di alcune parti di controsoffitto, provocato da infiltrazioni d’acqua piovana, proprio mentre studenti si stavano preparando a lasciare l’istituto.

Le aree interessate dalle infiltrazioni, che comprendono sette aule e cinque bagni, sono state immediatamente interdette su disposizione della dirigente scolastica, Filomena Simonelli, che aveva già segnalato di recente al Comune di Aversa la presenza di criticità strutturali legate alle infiltrazioni d’acqua, senza che fossero stati intrapresi interventi risolutivi. La situazione, dunque, non è un’improvvisa emergenza, ma il risultato di problematiche mai affrontate finora.

Ora, la possibilità di riprendere regolarmente le lezioni è incerta. Le autorità competenti stanno eseguendo verifiche per determinare se l’edificio è sicuro per l’attività scolastica o se sarà necessario trasferire gli studenti in altre sedi. Nel frattempo, mentre genitori e personale scolastico chiedono risposte concrete e interventi urgenti, l’eventualità di doppi turni, rotazioni e lezioni nei giorni di sabato, al posto della consueta “settimana corta”, sta diventando una preoccupazione reale per gli studenti della “Pascoli”. Preoccupazione che si avverte anche in altre scuole della città: la chiusura della palestra all’istituto “Domenico Cimarosa”, anche in questo caso per infiltrazioni, rappresenta un altro segnale da non sottovalutare.

Foto repertorio

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico