Aversa (Caserta) – La dirigente scolastica, professoressa Filomena Simonelli, coadiuvata dalla docente referente al bullismo della scuola primaria, Maria Cioeta, in occasione della “Giornata Mondiale della Gentilezza” ha invitato tutto il corpo docente del “Plesso Linguiti” a programmare attività che aiutino a riflettere sull’importanza della gentilezza, promuovendo l’attenzione ed il rispetto verso il prossimo, guardando oltre i confini delle culture, delle etnie e delle religioni per prevenire ogni episodio di bullismo.
Il tema scelto per quest’anno è “Sosteniamo l’Inclusione”, che si articola in letture di storie, la visione di video, la ricerca di materiali specifici e l’elaborazione di lavori collettivi. Per l’Infanzia è stato realizzato un centopiedi gigante da appendere alle pareti della scuola e i bambini hanno assistito alla lettura animata del libro “Centopiedi va a scuola”. Per la Primaria, invece, gli alunni sono chiamati a dare vita ad un prato fiorito rimarcando l’importanza e la magia di accostare tutti i fiori perché un singolo fiore, per quanto bello sia, da solo non basta per fare un prato.
Sulle letture di “La storia di Margherì’” e “Il potere delle parole” i discenti hanno avuto la possibilità di riflettere e approfondire l’importanza della gentilezza e dell’inclusione. Per i più grandi, per le classi quinte, è prevista anche la visione del video “GivenInToGiving”. Il programma di letture e approfondimenti andrà avanti fino al 18 novembre.