Aversa (Caserta) – Grazie all’impegno e alla sensibilità della Caritas diocesana, anche quest’anno la diocesi di Aversa organizza una serie di iniziative nel corso della settimana che condurrà a domenica 17 novembre, quando si celebrerà l’ottava Giornata Mondiale dei Poveri. Nata dal Giubileo della Misericordia per espressa volontà di Papa Francesco, nel corso degli anni questo importante appuntamento ha attirato attenzione e interesse sempre maggiori nelle comunità cristiane, incoraggiando i fedeli a opporsi alla cultura dello scarto e dello spreco, per abbracciare la cultura dell’incontro.
“La nostra missione nell’accogliere la sollecitazione del Santo Padre è far sì che la Chiesa diventi ogni giorno di più il segno vivo della carità di Cristo verso gli ultimi e i bisognosi”, osserva don Carmine Schiavone, direttore della Caritas diocesana e responsabile della Caritas regionale. L’ottava Giornata Mondiale dei Poveri, che ha come tema «La preghiera del povero sale fino a Dio» (Sir 21,5), assume una valenza ancor più significativa, aggiunge don Carmine, “visto che ci prepara all’inizio del Giubileo: come cristiani siamo chiamati a educare alla carità, un servizio che si traduce nell’impegno personale ma anche nel supporto reciproco per collaborare alla realizzazione del progetto di Dio”.
Il programma degli eventi si aprirà martedì 12 novembre nella parrocchia “Santa Croce” di Casapesenna, con il convegno “Cittadinanza Italiana: tra Ius Soli e Ius Scholae”, un incontro sul tema dell’immigrazione che vedrà tra i partecipanti l’avvocato e giornalista Hilarry Sedu e Massimo Antonelli, fondatore di “Tam Tam Basketball” (Castel Volturno). Il tema della giornata di quest’anno, “La preghiera del povero sale fino a Dio”, sarà al centro della catechesi che il cardinale Angelo Comastri terrà giovedì 14 novembre nella chiesa cattedrale.
Venerdì 15, invece, la sala consiliare di Aversa ospiterà la presentazione di “In-mensa-mente. Esperienze di cura delle povertà nel territorio diocesano”, l’edizione annuale del tradizionale dossier curato dall’Osservatorio Povertà e Risorse della Caritas Diocesana di Aversa. Sabato 16, nel salone “Casa dei Figli” del Centro Caritas cittadino, è in programma una riflessione sul tema “La Preghiera e i poveri” con Padre Nicola Ventriglia, coordinatore dei pellegrini italiani a Lourdes, in collaborazione con la Rete Mondiale di Preghiera del Papa. Per finire, domenica 17 novembre, il vicario generale della diocesi di Aversa, monsignor Francesco Picone, presiederà la celebrazione eucaristica al Centro Caritas; a seguire, il pranzo di condivisione con ospiti e volontari.
“Il tempo del Giubileo che saremo chiamati a vivere ci sta già insegnando l’importanza della preghiera”, aggiunge don Carmine, “soprattutto, come dice il Santo Padre, sentiamo l’esigenza di fare nostra la preghiera dei poveri e di pregare insieme a loro. Si tratta di una sfida di fronte alla quale non possiamo esitare, consapevoli e memori del fatto che nulla saremmo senza Dio”.