Aversa (Caserta) – “Ombra e Rivoluzione. Variazioni sul naturalista Domenico Cirillo”. E’ questo il titolo del libro (Colonnese Editore) che sarà presentato ad Aversa giovedì 14 novembre, alle ore 19, nella sala convegni del Pink House Cafè. L’autore del romanzo è lo spagnolo José Vicente Quirante Rives, già direttore dell’Instituto Cervantes di Napoli, nel 2020 insignito della cittadinanza onoraria di Napoli. L’appuntamento fa parte della Rassegna #PinkHouseEventi ed è organizzato in sinergia con l’associazione “Alumni del Liceo Cirillo” e si avvale del patrocinio morale del Comune di Aversa.
Il programma dell’evento, coordinato dal direttore editoriale di “Nero su Bianco” Nicola de Chiara, prevede i saluti del sindaco di Aversa, Franco Matacena, della vicepresidente dell’Associazione “Alumni del Liceo Cirillo”, Benedetta Costanzo, e di un rappresentante della famiglia Vitale, titolare del Pink House. Ad introdurre i lavori sarà il giornalista Elpidio Iorio; successivamente si confronteranno con l’autore José Vicente Quirante Rives: Benedetto Migliaccio, presidente dell’Accademia Filangieri di Partenope; Lorenzo Fiorito, del Comitato Incontri Cirilliani di Grumo Nevano; Giuseppe Pesce, giornalista e scrittore.
Il libro – “Ombra e Rivoluzione. Variazioni sul naturalista Domenico Cirillo”. E’ un romanzo che ricrea le molte sfaccettature della Napoli settecentesca e la complessa personalità di Domenico Cirillo (1739-1799), medico, botanico e rivoluzionario; ma che è anche la storia di un ricercatore immerso in una profonda crisi, che lascia tutto per studiare la vita di Cirillo, convinto di trovare una qualche via d’uscita. Passato e presente si alternano in un gioco di specchi, voci diverse si susseguono come variazioni musicali di un unico tema, di una sola domanda: è possibile la trasformazione personale? Si possono valicare i limiti imposti dalle circostanze?
L’autore – José Vicente Quirante Rives – (Cox, Spagna, 1971), avvocato e scrittore, una laurea in filosofia, fondatore della casa editrice Partenope, è stato direttore dell’Istituto Cervantes di Napoli (2005-2010). Autore di una bibliografia con Napoli al centro: L’averno e il cielo. Napoli nella letteratura spagnola e ispanoamericana (con Teresa Cirillo. Dante & Descartes, 2007), Elogio del caffe al bar (Tullio Pironti, 2009), Ramon: Scritti napoletani di Ramón Gómez de la Serna (Dante & Descartes, 2010), Napoli spagnola (Grimaldi, 2010), Viaggio napoletano in Spagna (Pironti, 2016), Vesuvi (Grimaldi, 2017). Ombra e Rivoluzione è il suo primo romanzo.