Carinaro, gli studenti entrano nella rete “eTwinning” per un’esperienza europea

di Antonio Taglialatela

Carinaro (Caserta) – Una finestra sull’Europa per studenti e docenti dell’Istituto comprensivo di Carinaro che si preparano a oltrepassare i confini della didattica tradizionale per immergersi in un’esperienza internazionale fatta di scambi culturali, innovazione e collaborazione. I progetti “eTwinning”, la più grande community europea di insegnanti attivi in progetti collaborativi tra scuole, entrano a far parte del Piano Triennale dell’Offerta Formativa (Ptof) dell’istituto guidato dalla dirigente Fabiola Del Deo, contribuendo a evidenziarne la partecipazione alle politiche europee di cooperazione. Referenti del progetto le docenti Anna Della Volpe e Federica Sollazzo.

Si comincia con una fase di sperimentazione che coinvolgerà gli studenti della classe Seconda A (a tempo pieno, 36 ore settimanali) della scuola secondaria di primo grado; successivamente il progetto si estenderà alle altre classi dell’intero istituto. I ragazzi presenteranno elaborati grafici e prodotti audiovisivi e multimediali, intervenendo durante le videoconferenze nello spazio di lavoro online “Twinspace” attraverso cui avranno la possibilità di interagire con alunni di scuole di altri Paesi europei aderenti a eTwinning, come Turchia, Romania e Grecia. Uno strumento per incentivare la partecipazione diretta degli alunni e consentire la personalizzazione del progetto didattico, fornendo strumenti e tecnologie ottimizzati per la comunicazione e la condivisione di materiale multimediale in modo semplice e sicuro.

La community permette, in tal modo, di sperimentare nuove forme di insegnamento in un contesto internazionale e multiculturale, coinvolgendo team di docenti in progetti inter-curricolari che stimolino negli alunni la volontà di imparare ma anche migliorare le proprie competenze didattiche, grazie alle opportunità di formazione professionale. “Sarà offerta ai nostri alunni – fanno sapere dall’istituto – l’opportunità di migliorare le loro competenze, favorendo in particolare quelle relazionali, di problem solving, l’utilizzo di lingue straniere in contesti reali, competenze tecnologiche, creatività e capacità di lavorare in gruppo per raggiungere obiettivi comuni”.

Il progetto eTwinning, attraverso una didattica basata sulla progettualità, lo scambio e la collaborazione, permette, in particolare, di: utilizzare tecnologie e metodologie didattiche innovative; stimolare la creatività degli studenti; favorire il lavoro di gruppo con studenti di diverse nazionalità, sviluppando competenze collaborative; migliorare le competenze comunicative in Lingua Inglese; promuovere il lavoro in una dimensione europea e multiculturale; incoraggiare l’apprendimento basato su compiti specifici (Task-based learning); sviluppare apertura mentale verso diversità culturali e linguistiche. SOTTO UNA GALLERIA FOTOGRAFICA

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico