Cesa (Caserta) – Si è tenuta nell’aula consiliare la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria ai minori stranieri nati in Italia. Per il terzo anno consecutivo si è tenuta questa iniziativa, dal valore simbolico. In base alle leggi vigenti, chi nasce in Italia da genitori stranieri non acquisisce subito lo status di cittadino.
“E’ un modo – sottolinea il sindaco Enzo Guida – per sollecitare il Parlamento a modificare la legge ma al tempo stesso a far sentire parte della nostra comunità questi minori che, a tutti gli effetti, sono italiani”. Dopo i saluti dell’assessore alle Pari opportunità, Gina Migliaccio, e del parroco don Giuseppe Schiavone, è stata conferita la cittadinanza onoraria a tre minori che abitando a Cesa. Ma è stata l’occasione anche per ascoltare le testimoniane di alcuni ragazzi stranieri che hanno raccontato la loro storia di integrazione.
È stato, dunque, un momento di confronto, di scambi di vedute, ma soprattutto, grazie alla presenza degli alunni delle scuole e dell’Unicef, è stata data la possibilità di ascoltare i pensieri dei bambini sul tema della inclusione e dei diritti. Per l’Unicef erano presenti la referente Carolina Levita e la presidente regionale Emilia Narciso.
Per mercoledì 20 novembre, intanto, previsto un nuovo appuntamento con l’adesione a “Go Blue”, con il Municipio illuminato di blu, in occasione della Giornata Mondiale dei diritti dei bambini. SOTTO UNA GALLERIA FOTOGRAFICA