Cesa (Caserta) – Per il terzo anno consecutivo si terrà la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria ai minori stranieri nati in Italia. L’appuntamento è per lunedì 18 novembre, alle ore 11, nella sala consiliare del Comune di Cesa, in piazza De Gasperi. Sarà anche l’occasione per celebrare, in collaborazione con l’Unicef, la Giornata Mondiale dei diritti dei bambini. I minori stranieri nati in Italia, residenti a Cesa, riceveranno la cittadinanza onoraria da parte dell’Amministrazione comunale.
“E’ un atto simbolico – chiariscono il sindaco Enzo Guida e l’assessore alle Pari opportunità Gina Migliaccio – in attesa che il Parlamento italiano decida di modificare le regole per il riconoscimento della cittadinanza. I minori stranieri nati in Italia, ad oggi, non possono essere ancora considerati italiani”. Oltre agli interventi del sindaco Guida, dell’assessore Migliaccio, previsti quelli del vicesindaco Giusy Guarino, delegata all’Infanzia, del consigliere comunale delegato all’Istruzione Cesario Villano, del presidente del Consiglio comunale Domenico Mangiacapra, del dirigente scolastico Pietro Corvino, di Lia Ianniti, presidente provinciale Unicef Caserta, e della presidente dell’Unicef Campania Emilia Narciso. A coordinare l’evento sarà Carolina Levita, referente Unicef. Saranno presenti anche diverse delegazioni di alunni delle scuole locali.
In occasione della Giornata Mondiale dei diritti dei bambini sarà ricordata l’adozione da parte dell’Assemblea generale dell’Onu della Dichiarazione dei diritti del fanciullo nel 1959 e la Convenzione sui diritti del fanciullo nel 1989, con la consegna del Passaporto dei Diritti da consegnare agli alunni delle scuole. Poiché il Comune di Cesa ha aderito a “Go Blue”, mercoledì 20 novembre il Municipio sarà illuminato di blu, per ricordare, appunto, i diritti dei bambini.