Cesa (Caserta) – Allo scopo di promuovere il benessere e la tutela degli animali, il Comune di Cesa ha istituito una Consulta per la protezione e il benessere dei nostri amici a quattro zampe. L’organismo, composto dal sindaco, assessori e consiglieri comunali, si avvale anche di cinque componenti, scelti tra i volontari di associazioni animaliste e ambientaliste, cittadini al fine di promuovere e sensibilizzare l’intera cittadinanza alla giusta e sana convivenza fra specie umana e fauna urbana.
L’interesse è volto a favorire l’affidamento degli animali che vivono in stato di cattività presso le proprie strutture, ad organizzare e promuovere politiche, iniziative e incentivi all’adozione degli animali abbandonati per arginare il fenomeno del randagismo. Attraverso la collaborazione con associazioni animaliste, ambientaliste, volontari, guardie zoofile ed altri soggetti pubblici e privati, si vuole favorire il mantenimento del rapporto affettivo uomo-animale, promuovere politiche ed iniziative volte a fornire un supporto per il mantenimento e la cura degli animali a favore delle fasce disagiate di cittadini che detengono animali da affezione.
Da sottolineare è l’aiuto che ne possono ricevere le persone anziane sole ed in difficoltà, affinché possano continuare a vivere con il proprio animale domestico, anche presso le strutture pubbliche e private convenzionate con il Comune stesso. Alla base sono gli interventi rivolti alla conservazione degli ecosistemi, degli equilibri ecologici ed etologici e le attività didattico-culturali rivolte a favorire la conoscenza ed il rispetto degli animali, nonché il principio della convivenza con gli stessi.
La cultura e la tradizione animalista della città, incoraggiano le forme espressive che attengono al rispetto ed alla difesa degli animali e la qui presente non è altro che una comunicazione ed un invito ai soggetti interessati a partecipare alla consulta, a presentare domanda indirizzata al sindaco del Comune di Cesa entro e non oltre il giorno 20 novembre.