Gricignano, ingresso e uscita scuola: senso unico di marcia in Vie Aldo Moro, De Gasperi e traverse

di Antonio Taglialatela

Gricignano (Caserta) – Un senso unico di marcia sperimentale, durante gli orari di ingresso e uscita da scuola, in via Aldo Moro, via De Gasperi e traverse. Ad istituirlo, tramite apposita ordinanza, il comandante della Polizia Municipale, capitano Francesco Romano, con l’obiettivo di rispondere alle problematiche viarie segnalate dai cittadini e confermate dai sopralluoghi dei caschi bianchi, garantendo maggiore sicurezza e fluidità del traffico.

Le strade interessate – Il nuovo senso unico sarà attivo nelle fasce orarie di ingresso e uscita degli studenti, dalle 8 alle 9 e dalle 13 alle 14, ad eccezione dei giorni festivi e dei periodi di chiusura del plesso scolastico “Pascoli”. Le strade coinvolte nel nuovo sistema di viabilità sono via Aldo Moro, via De Gasperi, e alcune traverse come via Carlo Alberto Dalla Chiesa, via Rosmini, via Matteotti e via Turati. In queste strade, il traffico sarà regolato da un unico senso di marcia durante le ore di punta, con divieti di accesso in punti specifici per garantire il miglior flusso di veicoli. In particolare, via Aldo Moro avrà il senso unico di marcia da corso Umberto I a via Campotonico, mentre via De Gasperi sarà percorribile in senso unico in direzione opposta, da via Campotonico a Corso Umberto I. Le traverse via Carlo Alberto Dalla Chiesa, via Rosmini, via Matteotti e via Turati saranno a senso unico in direzione delle rispettive intersezioni con via Aldo Moro e via De Gasperi, con divieto di accesso dalle strade principali.

Divieti di accesso e segnali di stop – L’ordinanza prevede anche l’introduzione di divieti di accesso in alcuni incroci strategici. Tra questi, il divieto di accesso da corso Umberto I verso via De Gasperi e da via Campotonico verso via Aldo Moro. Inoltre, in vari incroci sono stati introdotti segnali di stop, per regolare la circolazione nei punti più critici. I punti interessati sono: via Turati, all’incrocio con via De Gasperi; via Matteotti, all’incrocio con via Aldo Moro; via Rosmini, all’incrocio con via De Gasperi; e via Carlo Alberto Dalla Chiesa, all’incrocio con via Aldo Moro.

Segnaletica stradale – L’efficacia della nuova regolamentazione è subordinata all’installazione della segnaletica orizzontale e verticale, che sarà curata dal Settore Lavori Pubblici del Comune, e dovrà essere conforme alle normative di legge. Con questa sperimentazione – che sarà monitorata per valutare la sua efficacia e la possibilità di eventuali modifiche – l’Amministrazione comunale si prefigge di migliorare la sicurezza stradale e la viabilità nella zona, con particolare attenzione alla sicurezza degli studenti e dei residenti.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico