“Kajnà”, un luogo dove la tradizione culinaria campana conquista tutti, anche i palati degli americani. Situato in una zona tra il centro abitato di Gricignano (Caserta) e la vicina base ella US Navy, il ristorante-pizzeria, guidato da Antonio Esposito, imprenditore originario di Lusciano, trentenne e già con una lunga esperienza nel settore, propone una cucina autentica e senza compromessi.
Un menu che racconta il territorio – Dal 2021 “Kainà” è diventato punto di riferimento per gli amanti della buona tavola, con un’offerta che spazia dalla pizza classica a quella contemporanea, ma soprattutto con piatti iconici della cucina napoletana e casertana, come lo “Scarpariello”. “Kainà” è anche una braceria che propone tagli di carne pregiata provenienti dall’Italia e da diversi angoli del mondo, come l’Argentina e la Danimarca, ma anche una selezione di pesce fresco.
Zero compromessi – Una delle caratteristiche più apprezzate di “Kainà” è la capacità di Antonio Esposito di mantenere intatti i sapori tipici del territorio, evitando di adattare le portate al “gusto internazionale”. Questa scelta coraggiosa si riflette nel successo che il ristorante ha ottenuto tra i clienti “a stelle e striscie”, che apprezzano la cucina locale senza doverla alterare per renderla più familiare. Questo approccio non solo dimostra la qualità della proposta culinaria, ma evidenzia anche un’importante funzione sociale: un ristorante che non cambia i propri valori e sapori per attrarre turisti, ma che piuttosto educa e fa conoscere la tradizione, mettendone in risalto la storia e l’autenticità.
Un’offerta dinamica – Per garantire una continua novità alla clientela, Antonio Esposito cambia il menu ogni quattro mesi, anche nel rispetto dei prodotti di stagione. Questo impegno costante nella ricerca e nell’aggiornamento è uno dei punti di forza di “Kainà”, che riesce a stupire anche i clienti più affezionati, sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo.
Riconoscimenti e successi – “Kainà” ha anche ottenuto importanti riconoscimenti. Tra quelli più recenti spicca il Premio di SaporiamoItalia, che lo ha selezionato tra “I migliori ristoranti in Italia”. Inoltre, è inserito tra le aziende certificate da EccellenzeItaliane.com, una piattaforma che promuove e certifica le realtà del Made in Italy che si distinguono per qualità, tradizione e innovazione.
Orari e contatti – Il ristorante “Kainà”, ubicato in via Boscariello 46, all’incrocio con via Orientale, è aperto da martedì a venerdì dalle ore 17 alle 24, con orari pensati anche per venire incontro alle abitudini degli americani, che cenano in orari più anticipati rispetto agli italiani. Il sabato e la domenica, invece, è possibile pranzare e cenare dalle ore 12 alle 24. Lunedì è il giorno di chiusura settimanale. Per info: Tel. 08119348471 – Cel. – WhatsApp: 3298576792 – Sito web: www.ristorantekajna.it – Fb: “Kajna’ Pizza & Cucina” – IG: kajnapizzaecucina