Lusciano (Caserta) – Si riaccende il dibattito politico in città dopo la decisione del sindaco Giuseppe Mariniello di fare un passo indietro, maturata a distanza di diciotto mesi dal suo insediamento. La crisi interna alla coalizione che lo ha sostenuto alle ultime elezioni ha reso impossibile, secondo il primo cittadino, continuare il mandato.
Dal gruppo politico della “Farfalla”, presieduto da Ciro Molitierno, rappresentato dal consigliere comunale Francesco Palmiero, commentano: “Comprendiamo il primo cittadino quando afferma che le troppe lotte intestine e le divisioni nella coalizione non gli permettono di proseguire. Non ha scelta, ed è costretto a fare un passo in indietro. Purtroppo, ci teniamo a sottolineare come la situazione attuale rispecchi dinamiche già vissute come la famosa lettera di esclusione del nostro gruppo dalle attività amministrative”.
“Ci siamo messi da parte per senso di responsabilità – continuano dalla Farfalla – sperando che la coalizione trovasse una stabilità necessaria per affrontare le problematiche del territorio. Abbiamo dato spazio e tempo per una ricomposizione, ma ora il sindaco dovrebbe essere trasparente e raccontare ai cittadini cosa accade nella casa comunale. Ascoltando i veterani del nostro gruppo, per il bene del territorio, non chiudiamo alla speranza e le porte a nessuno. In politica nulla è definito”.
Facendo appello a un’assunzione di responsabilità collettiva per il bene del territorio, poiché “Lusciano non merita ulteriori mortificazioni”, la Farfalla chiede di “evitare ulteriori divisioni e incomprensioni” e ritiene che “è necessario un cambio di passo rapido e deciso, volto a rimettere al centro le esigenze dei cittadini”.