Orta di Atella (Caserta) – Uno stabile di cinque piani, per un totale di 15 appartamenti, presente in un’area di circa 2.500 metri quadrati nel comune di Orta di Atella, nel Casertano, è sottoposto a sequestro penale dai carabinieri della Compagnia di Marcianise.
La costruzione, del valore di oltre 2 milioni di euro, è risultata oggetto di gravi difformità urbanistiche, a seguito delle indagini svolte dai militari della Sezione operativa di Marcianise con il supporto dei carabinieri del Nucleo Ispettorato del lavoro di Caserta. Nello specifico, i carabinieri, acquisite le istruttorie delle segnalazioni certificate di inizio delle attività presso l’ufficio tecnico comunale, hanno accertato che gli immobili, presso i quali erano attivi cantieri, sono stati oggetto di interventi di ristrutturazione edilizia in assenza di permesso di costruire o in totale difformità rispetto alla reale destinazione d’uso. Inoltre, nel corso degli accertamenti è stata scoperta anche la prevista realizzazione, in loco, di un garage seminterrato abusivo.
A seguito delle gravi irregolarità riscontrate sono stati contestualmente denunciati, in stato di libertà, l’amministratore unico della società proprietaria del complesso immobiliare sottoposto a sequestro e l’amministratore unico della società appaltatrice dei lavori. Quest’ultimo dovrà rispondere delle irregolarità emerse in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, nonché della verificata presenza, nel cantiere, di 2 lavoratori irregolari. I carabinieri del Nucleo ispettorato del lavoro, nell’immediato, hanno proceduto alla sospensione dell’attività con contestuale irrogazione di sanzioni pecuniarie per un importo di 6400 euro.