Parete (Caserta) – Domenica 17 novembre ci sarà la “Commemorazione dei Caduti di tutte le guerre”. La manifestazione, organizzata dal locale Circolo Interforze “Caduti di Nassiriya” con il patrocinio dell’amministrazione comunale, prevede il raduno dei partecipanti, alle ore 10, in piazza Guido Rossa, da dove partirà il corteo che arriverà in piazza Giovanni Paolo II.
La cerimonia proseguirà con la pregheria dedicata ai Caduti di tutte le guerre e rosario con rintocchi. Interverranno la Fanfara dell’Arma dei Carabinieri e gli alunni dell’Istituto comprensivo “Basile-Don MIlani”. Dopo il saluto delle autorità civili, militari e religiose ci saranno l’allocuzione del sindaco Gino Pellegrino e la consegna delle pergamene, in collaborazione con la Pro Loco, ai familiari degli internati militari italiani della Seconda guerra mondiale.
Eroi già premiati il 4 novembre a Caserta, durante la cerimonia presso il Monumento ai Caduti. Furono consegnate delle Medaglie d’Onore del Presidente della Repubblica ai familiari di diciannove IMI, Internati Militari Italiani, del casertano, dei quali dieci di Parete: Aversano Francesco, Cecere Carmine, Chianese Silvestro, Costumato Gennaro, Costumato Pietro, Dell’Aversana Riccardo, Grasso Matteo, Iovine Pietro, Nugnes Raffaele e Pellegrino Vito Luigi, nonno dell’attuale sindaco che porta il suo nome.