Parete, gli allievi del Liceo Fermi trionfano a Napoli con il corto “In Alto le Fragole”

di Redazione

Parete (Caserta) – Grande successo per il Liceo Scientifico “Enrico Fermi” di Aversa, che si è aggiudicato il primo posto al concorso “Arte e Sicurezza”, promosso da Inail, Regione Campania e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania. Gli studenti Antonio Vitale ed Enrico Vincenti della 5AP della sede di Parete, coordinati dal professor Michele Autiero, hanno realizzato un cortometraggio dal titolo “In Alto le Fragole”, un’opera che ha saputo unire creatività e sensibilizzazione sul tema della sicurezza, con un approccio innovativo e toccante.

La cerimonia, a cui ha partecipato una delegazione di studenti accompagnati dalla referente della sede di Parete, professoressa Amina Volpe, si è svolta questa mattina nella Sala Newton di Città della Scienza, a Napoli, alla presenza di numerosi partecipanti e autorità. A premiare i giovani vincitori è stata l’assessore regionale all’Istruzione, Lucia Fortini, che ha sottolineato l’importanza di promuovere la cultura della sicurezza nelle scuole attraverso progetti che coinvolgano direttamente gli studenti. Gli studenti della sede di Parete, non solo hanno ottenuto un riconoscimento personale con un premio di 2000 euro, ma hanno anche contribuito a far guadagnare al loro istituto un ulteriore premio di 1000 euro.

Il cortometraggio “In Alto le Fragole” ha conquistato la giuria per la sua capacità di trasmettere un messaggio forte e incisivo sul valore della sicurezza, utilizzando il linguaggio cinematografico in maniera originale e profonda. Il progetto è il risultato di un lavoro di squadra che ha visto i due studenti impegnati nella scrittura, regia e realizzazione del video. Il successo ottenuto dal Fermi rappresenta un motivo di orgoglio non solo per la scuola, ma per l’intera comunità perché questo risultato evidenzia l’importanza di valorizzare il talento e la creatività degli studenti, offrendo loro opportunità di esprimersi su tematiche di grande rilevanza sociale.

La preside del Liceo Fermi, la professoressa Adriana Mincione, si è detta entusiasta del risultato: “Questa vittoria è la dimostrazione che quando i giovani sono coinvolti attivamente in progetti significativi possono raggiungere traguardi straordinari. Siamo fieri di Antonio ed Enrico e di tutto il lavoro svolto dalla nostra comunità scolastica”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico