Parete (Caserta) – “Mettiamo una panchina rossa al posto di quella sbriciolata da un’auto in corsa nella serata del 21 novembre in via Marconi”. Lancia la proposta Claudio Cangiano, consigliere comunale del gruppo “Parete Città di Tutti”, all’indomani della Giornata contro la violenza sulle donne e dell’incidente che ha distrutto la panchina in marmo dove si sedevano volentieri soprattutto gli anziani del paese.
“Una panchina rossa simbolo del rifiuto della violenza sulle donne – spiega Cangiano – proprio su una strada ad alta percorrenza come via Marconi dove è più visibile e ricorda costantemente a chi passa il colore rosso, che rappresenta il sangue versato dalle vittime di femminicidio”.
L’incidente del 21 novembre, fortunatamente senza gravi conseguenze per le persone, abbatté con forza anche un cartello stradale messo a pochi passi dalla scuola primaria di via Forno. Ecco perché è urgente intervenire in merito alla sicurezza di via Marconi, che di giorno è trafficatissima e di notte diventa una pista per spericolati automobilisti e centauri che scorrazzano con le loro rumorosissime motociclette disturbando costantemente il sonno degli esasperati residenti.