Caserta – Marcello De Rosa torna in carica come vicepresidente della Provincia. Il Tar ha accolto il suo ricorso dopo che il dimissionario presidente Giorgio Magliocca lo aveva destituito dall’incarico a favore di Gaetano Di Monaco, consentendo a quest’ultimo di assumere il ruolo di presidente facente funzioni. Ma ora, alla luce della decisione del tribunale amministrativo, è De Rosa che dovrà assumere questo incarico.
Come si legge nel decreto del tribunale amministrativo, che ha fissato la camera di consiglio per il prossimo 18 dicembre, “le intervenute dimissioni del presidente della Provincia determinano, ad un primo sommario esame, la cessazione dalla carica e la carenza di potere ad adottare atti ulteriori con particolare riguardo alla composizione della Giunta provinciale”. Quanto al danno grave ed irreparabile – viene sottolineato – è rilevante la circostanza che gli effetti del provvedimento impugnato si riverberano sull’intera attività dell’ente e la sospensione degli effetti del provvedimento gravato comporterebbe il mero mantenimento dello status quo ante, atteso che il ricorrente (De Rosa, ndr.) è vicepresidente dall’inizio della consiliatura”.
Pertanto, i giudici amministrativi hanno accolto la domanda, presentata da De Rosa, rappresentato dall’avvocato Fabrizio Perla, di adozione di misure cautelari monocratiche e sospeso l’efficacia del decreto del 14 novembre scorso con cui Magliocca, già precedentemente dimessosi dalla carica di presidente il 25 ottobre, con dimissioni dichiarate “irrevocabili” e difatti mai revocate, aveva disposto la revoca dell’incarico di vicepresidente a De Rosa, consigliere provinciale e già vicepresidente in carica dal 9 febbraio 2024, nominando Di Monaco suo nuovo vice.
“Lascio ad altri – ha dichiarato l’avvocato Perla – i commenti politici di cui non mi occupo né mi competono, limitandomi ad evidenziare di aver svolto il mio mandato di avvocato, rilevando quelle che reputavo evidenti illegittimità sia di procedimento che di merito e che, con soddisfazione, in tale prima fase cautelare, il Tar ha mostrato di condividere appieno, sospendendo gli atti. Certo, ci sarà l’udienza 18 dicembre ma nelle more, val bene ricordarlo, secondo quando da subito statuito dal Tar, De Rosa è il legittimo vicepresidente nonché presidente facente funzioni della Provincia di Caserta”.