Sant’Arpino (Caserta) – Aniello Di Santillo, consigliere federale di Europa Verde Campania, interviene sul tema degli sversamenti illeciti verificatosi in zona Castellone ribadendo l’importanza di unire tecnologia e cultura per contrastare questi fenomeni. L’ultimo episodio, avvenuto nella zona di Castellone, precisamente in via Virgilio e via Dossenus, ha visto l’abbandono di due materassi, pezzi di alluminio e buste di plastica e mocassini, confermando la necessità di intensificare gli sforzi per proteggere il territorio e sensibilizzare la comunità.
“Le foto, scattate tra il 18 novembre e questa mattina, testimoniano una situazione inaccettabile che richiede risposte concrete”, fa sapere Di Santillo. Per affrontare il problema, il consigliere propone un duplice approccio: “Da un lato, un sistema di videosorveglianza per individuare chi si macchia di questi reati, dall’altro un maggiore impegno per la diffusione di una cultura ambientale. “Le telecamere di sorveglianza rappresentano uno strumento fondamentale per monitorare il territorio e garantire che chi inquina venga identificato e perseguito. Ma la tecnologia da sola non basta: è indispensabile promuovere il rispetto per l’ambiente e sensibilizzare i cittadini alla raccolta differenziata e alla gestione corretta dei rifiuti”.
Di Santillo ha poi evidenziato: “La nostra non è solo una battaglia contro chi sversa illegalmente, non è un bel messaggio lasciare materassi ed altro all’esterno di un parco (recentemente chiuso per lavori di ristrutturazione) così importante frequentato perlopiù da bambini e famiglie, la nostra è una missione per diffondere un senso di responsabilità collettiva. Solo lavorando insieme, istituzioni e cittadini, possiamo prevenire questi atti e proteggere il nostro territorio. Da segnalare una pulizia del verde pubblico nella zona sopracitata effettuata recentemente, ottima iniziativa che va però effettuata nella zona adiacente e antistante all’ex Municipio di Atella”.