Trentola Ducenta (Caserta) – “Le prossime elezioni comunali di Trentola Ducenta rappresentano uno spartiacque fondamentale per il futuro della comunità. In una situazione che sembra caratterizzata dall’egemonia di amministratori anziani, c’è un’urgenza: concedere spazio ai giovani che, con le loro aspirazioni e visioni diverse nel modo di approcciarsi alla vita pubblica, possono porre fine a questa situazione di immobilismo e di stagnazione politica”. Ad affermarlo è il professor Michele Ciocia, già candidato sindaco alle precedenti amministrative.
“La visione consolidata, obsoleta e conservativa di politici anziani nell’amministrazione della Cosa Pubblica, – prosegue Ciocia – è superata dalle nuove dinamiche sociali e culturali: il governo dell’Ente Locale deve aprirsi ad un rinnovamento di idee e prospettive, imperniate su una chiara visione di inclusione sociale, di sostenibilità ambientale e di sviluppo culturale. L’elaborazione di una proposta di programma elettorale, che rispecchi le esigenze di tutte le fasce sociali, presuppone la partecipazione delle associazioni di ogni genere, di rappresentanti degli ordini professionali di tutte le categorie. La promozione di iniziative culturali, sportive e sociali, eventi artistici e forum giovanili rappresenta il percorso sul quale muoversi, per creare un vero senso di comunità, nonché un momento di confronto e di crescita per tutti”.
“Dobbiamo offrire – conclude Ciocia – il nostro completo e disinteressato appoggio a giovani candidati, capaci e volenterosi, pronti ad affrontare le problematiche più urgenti. Il rinnovamento che auspichiamo deve avere come obiettivo primario una visione condivisa del futuro, che si consegue con la partecipazione di tutti”.