Il Consiglio regionale della Campania ha approvato a maggioranza la proposta di legge, da inviare alle Camere, in cui sono inserite le modifiche alla legge attuativa della autonomia differenziata. Dai 50 presenti in Aula sono arrivati 33 voti favorevoli alla delibera di giunta. Sono 14 i pareri contrari e 3 gli astenuti.
“Il primo obiettivo da proporci è quello di fare una discussione semplificata e non stritolare i perpendicoli ai nostri interlocutori. Se il dibattito è questo, il referendum sarà un’occasione per creare confusione e non far capire niente alla gente”, ha detto il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca.
“La nostra battaglia – spiega il governatore – è per modernizzare l’Italia, perché così affondiamo in palude burocratica, ma difendendo l’unità nazionale. Noi contestiamo l’insieme della manovra in relazione all’equilibrio dei poteri fra Stato e Regione – aggiunge De Luca -. È anche un modo per fare un’operazione verità, visto che Forza Italia e alcuni colleghi presidenti di Regione hanno sollevato rilievi critici. Premesso che il centrosinistra ha responsabilità gravissime sul tema dell’autonomia differenziata, oggi veniamo al dunque. La proposta è ridurre l’interrogativo a due punti essenziali che i cittadini possono capire: le stesse risorse sanitarie per ogni cittadino italiano e impedire per legge che ci siano contratti integrativi regionali”. IN ALTO IL VIDEO