“Maestri alla Reggia di Caserta”, Carolina Crescentini apre la rassegna

di Redazione

Caserta – “Maestri alla Reggia”, la rassegna dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” dedicata ai grandi protagonisti del cinema italiano, ritorna con un ciclo di quattro appuntamenti alla Reggia di Caserta, Museo del Ministero della Cultura e Sito Unesco, previsti tra novembre e dicembre, per avvicinare al cinema gli studenti e il grande pubblico attraverso incontri con registi, attori e attrici, raccontando la loro carriera e il loro legame con i grandi Maestri del presente e del passato.

La settima edizione della manifestazione, che porta ogni anno a Caserta ospiti illustri del nostro cinema, è stata inaugurata giovedì 14 novembre con l’attrice Carolina Crescentini, in un talk moderato da Andrea Morandi, direttore di “Hot Corri”. Tra i volti più noti del cinema italiano, grazie alla sua versatilità e al talento che l’hanno portata a interpretare ruoli sia comici che drammatici, in tv e sul grande schermo, Carolina Crescentini muove i suoi primi passi con dei piccoli ruoli teatrali e televisivi, per poi esordire al cinema con il film horror H2Odio di Alex Infascelli.

Decisivo è il ruolo di Azzurra in “Notte prima degli esami – Oggi” di Fausto Brizzi, che la lancia definitivamente come una delle attrici più promettenti della sua generazione. Da quel momento, la strada per l’attrice è tutta in discesa con un bel numero di film italiani per il grande schermo, tra cui “Cemento armato”, “Parlami d’amore”, “Generazione 1000 euro”, “Due partite”, dove recita insieme a Margherita Buy. Nel 2010 la troviamo in “Mine vaganti” di Ferzan Özpetek, mentre nel 2012 affianca Pierfrancesco Favino nel drammatico “L’industriale”. Indimenticabile e divertente la sua partecipazione alla serie “Boris” e, tra le ultime interpretazioni, ricordiamo quella di Paola Vinci nella serie tv di grande successo “Mare fuori”.

“Maestri alla Reggia” è un grande progetto realizzato dall’Ateneo Vanvitelli, organizzato da Cineventi con la direzione artistica di Remigio Truocchio, con il prestigioso apporto della Reggia di Caserta e la storica collaborazione del Comune di Caserta, dell’Associazione Amici della Reggia e con il contributo economico della Camera di Commercio. SOTTO UNA GALLERIA FOTOGRAFICA (credits: Salvatore De Rosa)

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico