Napoli – Si chiama “Criscito” perché, così come il lievito madre permette la maturazione degli impasti, allo stesso modo l’obiettivo del programma è essere promotori di una “lievitazione” del capitale sociale del Borgo e di tutta l’area di riferimento, soprattutto dei bambini e delle famiglie della zona.
“Spazio Criscito” è un presidio educativo di prossimità in cui sono già in corso attività educative e sociali con l’obiettivo di contrastare l’esclusione precoce e multifattoriale particolarmente significativa nell’area del Borgo di Sant’Antonio Abate, area a ridosso tra piazza Garibaldi e Porta Capuana.
Il progetto nasce da un’idea dell’associazione “IF-ImparareFare Ets”, mentre soggetto responsabile è l’associazione “Amici di Peter Pan”, presieduta da Antonio Del Prete, e vede la partnership del Comune di Napoli e di altre realtà del territorio. Presenti Nicola Monti, presidente Fondazione Eos, e il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi.
Il programma è cofinanziato da “Impresa Sociale Con I Bambini”, presieduta da Marco Rossi Doria, e “Fondazione Eos” (Edison Orizzonte Sociale) per un investimento complessivo di 800mila euro, al 50 per cento. IN ALTO IL VIDEO