Ricerca, innovazione, sostenibilità ambientale e gestione rifiuti: il consorzio Polieco a Ecomondo

di Redazione

Ricerca e innovazione, certificazioni ambientali, sostenibilità dei prodotti, gestione dei rifiuti. Sono vari i temi che saranno affrontati dal Polieco, il Consorzio nazionale dei rifiuti dei beni in polietilene, alla fiera “Ecomondo – The Green Technology Expo”, in programma a Rimini dal 5 all’8 novembre.

Presso lo stand del Polieco (numero 208 Hall Sud) sono stati organizzati diversi incontri che vedranno al centro soprattutto le imprese consorziate, chiamate a presentare le best practices a tutela dell’ambiente. “Anche quest’anno, la nostra partecipazione ad Ecomondo si fonderà sul protagonismo delle aziende che lavorano con impegno per promuovere processi e prodotti sempre più in grado di coniugare l’elevata qualità alla sostenibilità ambientale”, commenta il presidente del Polieco, Enrico Bobbio. “C’è ancora tanto da fare per una vera transizione ecologica e proprio sui nodi da sciogliere, sugli ostacoli che ancora pongono un limite all’economia circolare e i passi in avanti da compiere per sostenere il settore del riciclo, ci saranno vari focus con esperti ambientali e rappresentanti del mondo delle imprese”, aggiunge il direttore generale Claudia Salvestrini. Ampio spazio sarà dedicato a uno dei temi sui quali il Polieco da sempre mantiene alta l’attenzione, quello dei flussi illeciti dei rifiuti sui quali interverranno i procuratori di Bari e Trani, Roberto Rossi e Renato Nitti.

Ad aprire il ciclo di incontri sarà martedì 5 novembre, alle 15, la presentazione del cortometraggio “Destino” di Armando Mangone e Maria Luisa Priori realizzato da “No office”, promosso dal Comitato Tecnico Scientifico di Valutazione di Enciclopediambiente. L’evento è a cura di Pomili Demolizioni Speciali Srl.

Mercoledì 6 novembre, alle 10, il product manager e l’amministratore delegato di System groupMarco Maroncelli ed Emanuele Boscarini, interverranno su “Le condotte in polietilene nell’era dei Criteri Ambientali Minimi – Il ruolo dell’etichetta ambientale Made Green in Italy e delle plastiche seconda vita nell’ottemperanza ai CAM”. Alle 11, ci sarà un incontro su “Infrastrutture a rete con l’impiego di plastiche seconda vita: aspetti normativi e risposta dell’industria”. Parteciperanno il responsabile tecnico della Riccini srlVincenzo Sorella, e il responsabile di Promozione e Sviluppo della stessa azienda, Stefano Silvestri. Nel pomeriggio, alle 14, la giurista esperta in diritto ambientale Valentina Vattani interverrà su “Il nuovo modello di Formulario di tracciabilità del rifiuto”. Alle 14.30, ci sarà la testimonianza della Idrotherm 2000 spa, con il responsabile Ricerca & Sviluppo, Marco Michelotti, nell’ambito del focus su “Sostenibilità delle reti in polietilene: CAM ed etichette ambientali”.

Giovedì 7 novembre, gli incontri si apriranno, alle 10, con l’intervento di Valentina Vattani su “Il nuovo modello di Registro cronologico di carico e scarico dei rifiuti”. Alle 11, il consulente tecnico ambientale Giovanni Boz, di Fantambiente, presenterà il “Progetto raccolta reti da pesca presso i porti italiani”. Il progetto nazionale di Polieco fa parte delle attività del consorzio sul tema del “riciclo e riuso delle reti in polietilene” con lo scopo di creare tracciabilità e visibilità delle filiere di economia circolare del polietilene attraverso progetti pilota. Alle 11.45, con Davor Crespi di Theorema srl e Cristina Miseo di Regioni&Ambiente si farà il punto sul Marketplace implementato da Polieco. “I Criteri Ambientali Minimi e prodotti in PE: il ruolo delle certificazioni per l’innovazione di prodotto e processo” è il titolo dell’incontro che, dalle 14, vedrà la partecipazione del docente universitario Alessandro Manzardo, fondatore dello spin off Spinlife.

Venerdì 8 novembre, alle 10, il procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Trani, Renato Nitti, e il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Bari, Roberto Rossi, interverranno su “Wasteflow & waste trafficking: le maglie larghe della legislazione…”. A chiudere il ciclo di incontri sarà, dalle 11.30 alle 12.15, l’iniziativa sul tema dell’educazione ambientale, dal titolo “Ambientamoci”, a cura di Sapereambiente ed Ecobaleno. Promosso dal Comitato Tecnico Scientifico di Valutazione di Enciclopediambiente, l’intervento vedrà la partecipazione di Alessio Fabrizi, del settore Comunicazione e vendite della Pomili Demolizioni Speciali srl, e di Francesca Santoro di Sapereambiente.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico