Succivo (Caserta) – Due giovani extracomunitari stavano facendo esplodere petardi nei cestini dei rifiuti presenti in piazza, danneggiandoli e turbando le persone presenti. Notando quanto stava accadendo, il sindaco di Succivo, Salvatore Papa, è intervenuto, richiamandoli ma loro hanno reagito in modo violento, lanciandogli altri petardi addosso e spruzzandogli dello spray. Alcuni cittadini sono intervenuti a difesa del sindaco, fermando gli aggressori. Poi l’arrivo dei carabinieri che hanno bloccato i due facinorosi, ospiti in un centro di accoglienza nella vicina Orta di Atella e di recente già segnalati per comportamenti analoghi.
Dopo aver denunciato l’episodio alle autorità competenti, Papa ha rivolto un grazie particolare ai concittadini che prontamente sono intervenuti in mia difesa, bloccando gli aggressori, ai carabinieri che hanno sedato la situazione e al Prefetto per il suo prezioso supporto”.
“L’integrazione e l’inclusione – riflette il sindaco – sono valori fondamentali e irrinunciabili per la nostra comunità, ma questi devono fondarsi sempre sul rispetto delle regole di civile convivenza a cui tutti devono attenersi. Tutti. Come amministrazione, continueremo a vigilare e a fare quanto in nostro potere per mantenere un ambiente sicuro e rispettoso per tutti soprattutto per i giovani che frequentano e si godono la piazza o il Montegrappa”. “Il senso civico, quello del dovere e della responsabilità verso la cosa pubblica – conclude Papa – ci devono unire come cittadini per rendere il nostro paese sempre più vivibile. Insieme ci riusciremo!”.