Sembrava stessero rievocando un vecchio film del 1956 che vedeva quali protagonisti Totò, Pepino De Filippo e Giacomo Furia nei panni di improvvisati falsari. Ma questa volta non si è trattato di una goliardica finzione.
I quattro falsari in erba, di cui tre del Casertano e uno del Napoletano, di età compresa tra i 16 e i 24 anni, sono stati bloccati e denunciati nel tardo pomeriggio di ieri a San Felice a Cancello (Caserta) dai carabinieri della stazione di Cancello. Sono state le numerose segnalazioni giunte al numero di emergenza “112”, inoltrate da alcuni esercenti del posto a far scattare le immediate indagini da parte dei militari dell’Arma.
I quattro, che avevano cercato, in più riprese, di spendere senza successo banconote da 50 euro palesemente false, sono stati rintracciati mentre stavano cerando altri negozi dove mettere in atto la loro truffa. La loro autovettura, una Fiat Panda, è stata bloccata in piazza Castra Marcelli. Fatti scendere dal mezzo, sono stati identificati e sottoposti a perquisizione personale e veicolare.
Sono bastati pochi istanti ai carabinieri per rinvenire, nella disponibilità dei fermati, 6 banconote da 50 euro contraffatte e un’ulteriore somma pari 720 euro, suddivisa in banconote di vario taglio non contraffate. Tutte le banconote, sia quelle contraffatte che quelle in corso di validità, poiché ritenute provento dell’attività illecita, sono state sottoposte a sequestro. I quattro ragazzi sono stati deferiti in stato di libertà con l’accusa, in concorso, di spendita e introduzione nello stato, senza concerto, di monete falsificate.