La Circumvallazione Esterna di Napoli continua a essere teatro di degrado ambientale, aggravato dalla presenza di discariche abusive, come quelle che si estendono tra il chilometro 19 e 20, in prossimità del campo rom di Secondigliano e in via Cupa Perillo, alle spalle del campo rom di Scampia. La situazione viene denunciata da un lettore di Pupia.Tv che ha documentato con foto l’accumulo di rifiuti di ogni genere, inclusi materiali pericolosi.
Le immagini, inviate insieme al messaggio, mostrano una situazione allarmante: cumuli di ingombranti, elettrodomestici abbandonati, scarti edili, pneumatici e perfino materiali potenzialmente tossici. Il degrado colpisce non solo l’ambiente, ma anche la salute pubblica, esponendo i cittadini a rischi sanitari elevati. Il lettore fa sapere che, nonostante le ripetute segnalazioni alla Municipalità 8 di Napoli e all’Asia, società concessionaria del servizio di igiene urbana, la situazione non sembra trovare una soluzione.
L’appello rivolto alle autorità è quello di intervenire rapidamente per bonificare l’area, un’operazione che, oltre a richiedere tempi lunghi, rappresenta un costo significativo per la collettività. Le spese per il ripristino del decoro urbano finiscono infatti per gravare sugli stessi cittadini, vittime di comportamenti illeciti che continuano a compromettere la qualità della vita e il rispetto del territorio. SOTTO UNA GALLERIA FOTOGRAFICA