Aversa (Caserta) – Un nuovo servizio dell’ospedale “San Giuseppe Moscati” di Aversa dedicato all’accoglienza e al sostegno delle donne vittime di violenza. E’ lo “Spazio Rosa”, presentato nella sede aversana dell’Asl Caserta, in via Santa Lucia, alla presenza di autorità, istituzioni e associazioni.
L’iniziativa, promossa da Asl Caserta, Aversa Donna, Centro italiano femminile, Convegni di cultura Maria Cristina di Savoia, Fidapa Bpw International, Gruppo di Volontariato Vincenziano, Il Lucernaio, Soroptimist International e Inner Wheel, con il patrocinio del Comune di Aversa, rappresenta una risposta concreta alle crescenti esigenze di tutela e protezione delle donne che subiscono maltrattamenti. Lo “Spazio Rosa” si configura come un luogo sicuro e accogliente dove le vittime potranno trovare ascolto, consulenza legale e psicologica, oltre che un supporto pratico per uscire da situazioni di pericolo.
Annamaria Tamburrino, presidente del Soroptimist International Club Aversa, ha introdotto l’evento sottolineando l’importanza di creare una rete di protezione intorno alle donne vittime di violenza. A seguire, gli interventi di Amedeo Blasotti (direttore generale Asl Caserta), Francesco Matacena (sindaco di Aversa) e Saverio Misso (direttore sanitario Asl Caserta) che hanno evidenziato l’impegno delle istituzioni nel contrastare questo grave fenomeno sociale.
Stefania Fornasier, direttrice del Pronto Soccorso di Aversa, e Rosa Raucci, direttrice dell’U.o.c. Pronto Soccorso, hanno illustrato le modalità di accesso allo “Spazio Rosa” e i servizi offerti. Milena Gordon, presidente di Aversa Donna, ha sottolineato il ruolo fondamentale delle associazioni nel fornire un sostegno costante alle vittime. Pasquale Di Benedetto, addetto stampa dell’Asl Caserta, ha moderato l’incontro, che si è concluso con un ampio dibattito e una riflessione collettiva sulla necessità di intensificare gli sforzi per eradicare la violenza di genere. IN ALTO IL VIDEO