Aversa, Erasmus Plus: gli studenti del Liceo Cirillo a Vienna

di Redazione

Nell’ambito dell’accreditamento Erasmus plus, per l’annualità 2024/25, il Liceo Classico e Musicale “Cirillo” di Aversa collabora con un istituto scolastico austriaco ed uno spagnolo.

La prima mobilità prevista dalla suddetta cooperazione si è svolta a inizio dicembre e ha visto 7 studenti del liceo aversano, accompagnati dalla professoressa Debora Gagliardi (referente Erasmus del “Cirillo”) e dalla professoressa Maria Rosato, ospitati a Vienna per una settimana, con altri 7 coetanei spagnoli, dall’Istituto FAW13-Fachschule und Aufbaulehrgang der Dominikanerinnen.

La scuola viennese, con il suo corpo docente e i suoi alunni, ha accolto con entusiasmo gli studenti e i docenti italiani e spagnoli, coinvolgendoli in interessanti attività indoor e autdoor – tra cui attività laboratoriali a carattere scientifico, escursioni tra riserve naturali e parchi nazionali, workshops di arte e cucina sostenibile, visita guidata alla sede delle Nazioni Unite – che hanno promosso educazione alla sostenibilità, interazione e socializzazione tra i partecipanti. L’elegante città di Vienna ha, inoltre, affascinato l’intero gruppo di alunni e insegnanti offrendo interessanti occasioni di arricchimento culturale in siti reali, maestose cattedrali e musei ospitanti grandi capolavori del passato come “Il bacio” di Klimt.

“The future is in our hands: united we stand, united we win!” è il titolo che il gruppo internazionale di studenti ha scelto per il progetto al quale partecipa, che ha come obiettivo lo sviluppo di una piena comprensione dell’importanza della sostenibilità ambientale e che li condurrà ad una maggiore consapevolezza del concetto di cittadinanza europea. La mobilità Erasmus è stata finanziata dai fondi dell’Unione Europea gestiti dall’Agenzia Nazionale Erasmus Indire.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico