Aversa (Caserta) – Gianfranco Coppola, presidente nazionale dell’Ussi (Unione Stampa Sportiva Italiana) e caporedattore vicario del Tgr Campania, mercoledì 4 dicembre, alle ore 18.30, presenterà ad Aversa, presso la sala convegni del Pink House Cafè, il suo ultimo libro “Capitani per sempre. Storie e leggende di campioni con la fascia. Dal Napoli ai grandi club del calcio italiano” (edito da LeVarie), con la prefazione di Marino Niola e foto di Pietro Mosca.
L’incontro con il noto volto del telegiornale campano, fa parte della Rassegna #PinkHouseEventi, che si avvale del patrocinio morale del Comune di Aversa, che ad oggi ha ospitato, tra gli altri, la cantante Francesca Marini, il gruppo musicale “Alma Partenopea”, lo scrittore spagnolo José Vicente Quirante Rives, lo storico ed umorista napoletano Amedeo Colella. Il programma dell’evento, coordinato dal direttore editoriale di “Nero su Bianco” Nicola de Chiara, prevede i saluti del sindaco di Aversa Franco Matacena, e di Vincenzo Vitale che è titolare del Pink House insieme ai fratelli Angelo e Emiliano.
Ad introdurre i lavori saranno i giornalisti Elpidio Iorio e Marco Lobasso, (Editore LeVarie); successivamente si confronteranno con l’autore Gianfranco Coppola: Giovanni Rosselli, giornalista de “Il Mattino”; Giovanni Spezzaferri, vicepresidente Lega Pro; Michele Chianese, giornalista e direttore artistico di Radio Capri. Saranno inoltre presenti alcuni campioni del passato, tra cui Luciano Lisbona, storico Capitano del Real Aversa degli anni ’80 – ’90 (che sarà accompagnato da una delegazione dei giovani del Real Aversa), e Giuseppe Volpecina, ex terzino sinistro che nel 1986-87 ha vinto lo scudetto con il Napoli di Maradona. L’evento sarà impreziosito dalla mostra delle storiche maglie del Napoli a cura del collezionista Mariano Brunellesi.
IL LIBRO – Capitani per sempre. Storie e leggende di campioni con la fascia. Dal Napoli ai grandi club italiani: Gianfranco Coppola racconta i capitani che hanno fatto la storia del Napoli e delle grandi squadre di calcio italiane. Lo fa anche attraverso i racconti di grandi giornalisti italiani, legati a ricordi e professione a campioni del passato diventati bandiere dei propri club. Il volume, edito da LeVarie di Marco Lobasso, si arricchisce delle foto di Pietro Mosca e della prefazione dell’antropologo di fama internazionale Marino Niola, con la copertina e le illustrazioni di Andrea Delehaye. Capitani per sempre, inoltre, presenta la riproduzione di circa 40 figurine della storica Collezione Panini che accompagna i racconti del libro, con il patrocinio morale dell’Associazione Italiana Calciatori e con il rinnovato impegno solidale nei confronti di Casa di Tonia, la casa di accoglienza voluta e ideata dall’Arcivescovo Emerito di Napoli, il cardinale Crescenzio Sepe.