Aversa, l’istituto “De Curtis” promuove teatro, musica e sport con “Scuola Viva”

di Antonio Taglialatela

Aversa (Caserta) – L’Istituto comprensivo statale “De Curtis” di Aversa, sotto la guida della dirigente scolastica Carmen Del Vecchio, conclude con successo il programma “Scuola Viva”, finanziato dal Por Campania FSE 2021-2027. Le attività, che puntano a promuovere inclusione e potenziamento delle competenze, hanno coinvolto numerosi studenti in sei intensi moduli formativi, articolati in musica, teatro e sport, grazie alla collaborazione di partner qualificati e figure esperte (in alto il video di resoconto delle attività).

I due moduli musicali, “Canto Io” e “Laboratorio tra le Note”, condotti rispettivamente dagli esperti Emiliana Virgilio (docente di educazione musicale della “De Curtis”) e Paolo Convertito, con i tutor Francesco Cuciniello e Andrea Iavazzo, hanno avuto il loro culmine in uno spettacolare concerto di Natale nella suggestiva cornice della Cattedrale di San Paolo ad Aversa. L’evento ha visto protagonisti un coro composto da studenti e docenti, diretto con maestria dalla professoressa Virgilio, regalando al pubblico una serata di grande emozione e bellezza.

Il teatro è stato un altro pilastro del programma, con tre moduli che hanno permesso agli studenti di esprimersi e riflettere su temi profondi attraverso le arti sceniche. Sotto la guida dell’esperto Rocco Di Santi e con la collaborazione della cooperativa sociale “Artemide” e del laboratorio teatrale “L.Ar.Te.S”, i moduli “A scuola di Teatro”, “Muoviti Muoviti” e “Le parole nei gesti – Laboratorio di Mimo” hanno prodotto due spettacoli finali. Uno si è svolto nella Cattedrale, in apertura del concerto di Natale, con una rappresentazione dedicata ai drammi della guerra, mentre l’altro ha trovato spazio nel teatro “L.Ar.Te.S” di Aversa, coinvolgendo il pubblico in un’esperienza di grande impatto. I tutor Anna De Michele, Vincenzo Del Bono e Mariagrazia Rao hanno accompagnato gli studenti in questo percorso creativo.

Infine, il modulo sportivo “A suon di Padel” ha offerto agli studenti un’occasione per sperimentare questa disciplina in grande crescita. Grazie al supporto del partner “Zodiaco Sporting Hub” e della “Polisportiva Gricignano”, con l’esperto Luigi Farinaro e il tutor Pasquale Iadicicco, le attività si sono svolte al centro “Zodiaco” di Aversa, promuovendo non solo la pratica sportiva, ma anche valori come il fair play e la cooperazione.

Il programma “Scuola Viva” si conferma così una straordinaria opportunità per arricchire il percorso educativo degli studenti, coniugando apprendimento, creatività e inclusione, e consolidando il ruolo della “De Curtis” come punto di riferimento culturale e formativo per la comunità aversana. IN ALTO IL VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico