Aversa, luminarie natalizie rimosse da Porta Napoli: polemica su intervento Soprintendenza

di Daniela Rosato

Aversa (Caserta) – La città si risveglia con un’amara sorpresa: stamattina sono iniziate le operazioni di rimozione delle luminarie natalizie da Porta Napoli, meglio conosciuta come “Arco dell’Annunziata”. Il motivo? La Soprintendenza ai Beni Culturali ha rilevato l’assenza delle necessarie autorizzazioni per l’installazione.

La notizia ha scatenato un’ondata di malcontento tra i cittadini aversani. In molti si chiedono come mai la Soprintendenza non abbia mai sollevato obiezioni negli anni precedenti, quando le luminarie sono state regolarmente installate sul monumento simbolo della città e ogni volta diventate puntualmente virali sul web.

“È assurdo! Le luminarie erano bellissime e creavano un’atmosfera magica. Perché la Soprintendenza si sveglia solo adesso?”, commenta un cittadino sui social. “Le luminarie attirano turisti e clienti, la loro rimozione è un danno per tutta la città”, dice un commerciante. Altri, invece, difendono l’operato della Soprintendenza, sottolineando l’importanza di tutelare il patrimonio artistico e culturale. “L’Arco dell’Annunziata è un monumento di grande valore storico. È giusto che la Soprintendenza vigili affinché non venga deturpato”, dichiara una guida turistica.

La polemica infiamma la città, divisa tra chi rimpiange le luminarie e chi appoggia il rigore della Soprintendenza. Intanto, il Natale ad Aversa perde un po’ del suo splendore. – foto da gruppo Fb Aversa … che non va! … che non va?

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico