Aversa (Caserta) – Continuano senza sosta le attività di orientamento in entrata al Liceo Classico e Musicale “Domenico Cirillo” di Aversa. Già lo scorso 29 novembre un folto gruppo di studenti delle scuole medie della zona aveva avuto modo di visitare il più antico Liceo aversano e di assaporarne dal vivo le attività.
Nel pomeriggio di sabato 14 dicembre si è tenuto, invece, come ogni anno, il primo e tanto atteso “Open Day” del Cirillo, presso la sede centrale di via Corcioni. Numerosissimi studenti hanno affollato nel pomeriggio i corridoi dell’Istituto accompagnati dai propri genitori e familiari, curiosi di scoprire le meraviglie che l’istituto assicura lungo il percorso formativo delle giovani generazioni.
L’evento è stato inaugurato in una gremita Aula Magna dal saluto di benvenuto del preside Luigi Izzo, che in collaborazione con lo staff dirigenziale, la vicepreside, professoressa D’Auria, e tutto il qualificato team docente – in particolar modo il gruppo orientamento costituito dalle professoresse Simonelli, Castaldo e Coviello – ha fortemente voluto l’iniziativa preparandola fin dagli scorsi mesi. Nel suo discorso il dirigente scolastico, dopo aver salutato tutti i presenti, ha sottolineato l’importanza dei valori e dei saperi tramandati quotidianamente tra le aule del prestigioso liceo normanno, che da sempre affianca lo studio approfondito e affascinante del mondo greco-romano alla conoscenza delle più moderne discipline scientifiche e matematiche per tutti e cinque gli anni del percorso liceale.
Dopo aver ringraziato quanti si sono spesi senza risparmiarsi per la buona riuscita della manifestazione, il professor Izzo ha dato avvio alle attività laboratoriali di presentazione della ricca offerta formativa, che oltre alla didattica curricolare prevede per i propri studenti moltissime iniziative extra, dai Certamina di Greco e Latino alle Olimpiadi di Arte e matematica, dalle visite guidate in Italia e all’estero (Erasmus+) alle attività teatrali, musicali e di cineforum coinvolgendo Enti Universitari, associazioni ed esperti esterni.
Nelle diverse aule scolastiche gli studenti di terza media e le loro famiglie sono stati condotti in un viaggio attraverso i diversi e ricchi percorsi di studio del Liceo. In primis, quello del Classico Tradizionale, che coniuga lo studio delle lingue antiche con il campo delle scienze per fornire ai ragazzi una formazione completa e integrata dal punto di vista umano, culturale e personale da spendere nel mondo del lavoro. Accolti dai docenti Coppola, Corrente e Cesaro, le famiglie hanno ricevuto tutte le informazioni inerenti a un percorso “storico” quanto innovativo da numerosi punti di vista e sempre valido anche e soprattutto nel nostro presente.
Per l’indirizzo Biomedico gli studenti, coordinati dalle docenti Temporale, Ferri e Russo, hanno illustrato (anche con dimostrazioni pratiche) le peculiarità del proprio corso di studi che prevede un potenziamento delle discipline Stem attraverso peculiari attività di Pcto e una didattica prettamente laboratoriale, possibile grazie a un fornito laboratorio scientifico.
Nell’aula dedicata all’indirizzo internazionale Cambridge i giovani alunni, sotto la guida della professoressa D’Amore, hanno esposto le caratteristiche del proprio iter formativo che, avvalendosi anche dell’esperienza e delle competenze di docenti madrelingua, mira a fornire migliori e più complete conoscenze in inglese, indispensabili nel mondo di oggi, e che permette ai ragazzi di conseguire al termine del ciclo anche utili certificazioni linguistiche da spendere nel proprio futuro professionale.
Al secondo piano della struttura poi i ragazzi dell’indirizzo “Classico della comunicazione”, coordinati dai professori Romano e Soreca, hanno chiarito la propria offerta formativa variegata e stimolante, che oltre alle materie di indirizzo vanta discipline nuove fin dal biennio, come Archeologia, giornalismo, linguaggi multimediali. Infine, i musicisti in erba del liceo musicale, ospitati nell’aula Santulli e diretti dai propri insegnanti di strumento, si sono esibiti in una lunga e apprezzata performance artistica a dimostrazione del talento coltivato lungo il proprio cammino al Cirillo.
A riprova della ricchissima offerta didattica del Liceo aversano sono stati aperti e resi fruibili svariati laboratori interattivi, curricolari ed extra, che hanno dato viva prova della varietà e della preziosità dei percorsi attivi al Cirillo: primo fra tutti il laboratorio Stem, in cui si sono messi in opera numerosi esperimenti scientifici; il laboratorio di informatica con i suoi tanti computer e le sue aggiornate attrezzature multimediali; il laboratorio di giornalismo e fumetto, che garantisce un’istruzione fruttuosa anche nei settori della comunicazione più all’avanguardia ma anche più vicini alla generazione “alpha”. Infine, ma non per ultimo, un’aula al primo piano è stata completamente dedicata al progetto “Erasmus Plus”, che – da quasi quattro anni ormai – sotto la direzione della docente referente Debora Gagliardi conduce tantissimi allievi del Cirillo in giro per l’Europa (Francia, Spagna, Croazia, Austria) e per l’Italia a conoscere a pieno culture diverse dalla nostra, potenziando anche l’uso vivo della lingua straniera non senza curare l’educazione civica e lo spirito della convivenza fraterna tra i popoli.
Entusiasti per la foltissima affluenza di studenti e genitori, nonostante un clima freddo e uggioso, il personale docente e tutte le anime del Cirillo hanno concluso il lungo pomeriggio dando appuntamento alla prossima occasione dopo le meritate vacanze natalizie. SOTTO UNA GALLERIA FOTOGRAFICA