Aversa (Caserta) – “La musica di Pitagora. La ricerca dell’armonia nelle scienze”. È questo il titolo della tavola rotonda che si terrà ad Aversa lunedì 16 dicembre, alle ore 10, nell’Aula Magna del Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, in via Roma 9.
L’incontro, moderato dal giornalista Elpidio Iorio, dopo i saluti di Alessandro Mandolini, direttore del Dipartimento di Ingegneria; e di Mario Basco, rappresentante della Consulta della Pastorale Universitaria della Diocesi di Aversa; sarà introdotto da Giuseppe Pezzella, co-direttore “Guitmondo. Rivista di campi e metodi” che rifletterà su “L’Armonia nell’Ingegneria”. Interverranno, tra gli altri, Enrica Donisi (“L’Armonia nella Musica”), storica della Musica; Lorenzo Fiorito (“Raccontare l’Armonia”), critico della Musica; Pietro Schipani (“L’Armonia nell’Universo”), direttore Inaf – Capodimonte Astronomical Observatory; Ciro Pizzo (“L’Armonia nelle Scienze sociali”), sociologo. A concludere sarà monsignor Angelo Spinillo, vescovo di Aversa. Gli interventi saranno inframezzati da esecuzioni di musiche di repertorio di Bach e Beethoven a cura dei Maestri del Conservatorio Statale di Musica “Bellini” di Caltanissetta e dei dottorandi del Dipartimento di Ingegneria (maestri Marco Traverso, Christian Giordano, Alfredo Apuzzo e Antimo Giorioso).
“Si rinnova un appuntamento culturale decembrino, ormai consueto negli ultimi anni, che vede il Dipartimento di Ingegneria protagonista di attività di divulgazione verso terzi (la cosiddetta terza missione) e per questo aperto a tutta la cittadinanza. Siamo felici di ospitare personalità di rilievo nel mondo della Cultura, preferibilmente non della nostra stessa estrazione scientifica, con i quali dare vita ad eventi multidisciplinari ‘di incontro culturale’ incentrati su un tema comune. Quest’anno è l’Armonia. In particolare ‘La Ricerca dell’Armonia nelle Scienze’”, commenta il direttore del Dipartimento, professor Mandolini, che aggiunge: “Sono particolarmente entusiasta perché ospiteremo valenti ricercatori di altri Atenei ed Istituti di Ricerca, tra gli altri l’Università Suor Orsola Benincasa, l’Osservatorio Astronomico di Capodimonte (Inaf) ed il Conservatorio di Caltanissetta. Come particolare ospite relatore avremo anche sua monsignor Angelo Spinillo, vescovo di Aversa. All’evento saranno ospitate anche alcune classi del liceo scientifico ‘Giancarlo Siani’ di Aversa. Il Dipartimento è particolarmente attento a dialogare con le Istituzioni del territorio, per fare rete. Perché la Vanvitelli non sia semplicemente un ospite del territorio ma, al contrario, una ragione di sviluppo non solo economico ma soprattutto culturale di Terra di Lavoro”.
“Fare cultura specialistica è la mission del Dipartimento di Ingegneria nelle cui aule i nostri studenti sono formati al meglio per affrontare le sfide dell’Ingegneria di domani. Tuttavia, non possiamo dimenticare che una formazione efficace non può trascurare il ‘dialogo’ con altre discipline scientifiche e con suoi valenti ricercatori, soprattutto se della nostra nella bellissima regione. Personalmente credo molto all’importanza di questo dialogo interculturale. Per questi motivi da diversi anni mi faccio parte attiva nell’organizzare, con il fondamentale supporto della Consulta della Pastorale Universitaria e della Cultura della Diocesi di Aversa, eventi che vedono, raccolti a confrontarsi su temi di particolare importanza, protagonisti di spessore della Cultura”, dichiara il professor Giuseppe Pezzella, evidenziando che: “In questo contesto si inquadra l’evento dal titolo ‘La Musica di Pitagora’. Esso è un evento culturale trasversale che rappresenta uno sforzo concreto del Dipartimento, a cui mi pregio di appartenere, mirato a rafforzare questo dialogo interculturale ed interistituzionale. In particolare, il tema è ‘La ricerca dell’Armonia nelle Scienze’. L’Armonia è stata da sempre una guida formidabile nello sviluppo dello scibile umano. Alla luce di questa considerazione, la tavola rotonda ha come obiettivo, con l’aiuto delle Scienze intervenute nel presente consesso, di esplorare alcuni dettagli di questa ricerca e le continue sfide che essa presenta nello sviluppo della cultura, specialmente nell’era presente dove l’intelligenza artificiale si sta imponendo sempre più come importantissima risorsa, ma anche come fonte di sfide etiche senza precedenti”.