Aversa (Caserta) – Anche quest’anno il Pranzo della Solidarietà organizzato da Maurizio Pollini si è rivelato un successo, portando un momento di accoglienza e serenità a oltre 180 persone presso la mensa della Caritas Diocesana. L’evento, svoltosi domenica 1 dicembre, è stato reso possibile grazie alla collaborazione di imprenditori del territorio aversano, tra cui, oltre a Pollini, Luigi Menditto, Antonella Schiavone, Carlo Menale, Giovanni Veneziano, i fratelli Vitale, l’Esagono. Alla giornata ha preso parte anche il sindaco di Aversa, Francesco Matacena, testimoniando l’importanza di iniziative che coniugano solidarietà e inclusione. Il quindicinale Osservatorio Cittadino ha partecipato come media partner dell’evento.
Pollini ha espresso grande soddisfazione per l’esito della giornata: “Come amo ripetere, fare del bene ti fa stare bene. E quando le attenzioni sono rivolte verso le fasce più deboli, verso le persone più bisognose, lo stare bene aumenta di intensità”. E, allo stesso tempo, ha sottolineato con rammarico l’aumento delle persone in difficoltà economica: “Negli ultimi tempi, il numero delle persone bisognose è notevolmente aumentato. Ricordo che con i pranzi di solidarietà siamo partiti circa trent’anni fa con l’amico don Vincenzo Cacciapuoti e con l’allora vescovo Mario Milano. All’epoca partecipavano circa trenta persone, per lo più stranieri. Oggi, con la collaborazione di don Carmine Schiavone, delegato regionale della Caritas, e del vescovo Angelo Spinillo, il numero dei partecipanti è più che triplicato e nel gruppo si notano anche tanti italiani”. Questo dato, definito “drammatico” da Pollini, rappresenta la spinta per continuare ad organizzare eventi simili, che vanno oltre la solidarietà: “Grazie alla collaborazione di validi imprenditori, veri eroi della nostra società, riusciamo a portare un piccolo momento di serenità alle persone meno fortunate. L’obiettivo non è solo la solidarietà ma anche l’inclusione, per restituire dignità e fierezza a chi oggi non riesce ad inserirsi nel mondo del lavoro”.
L’imprenditore ha voluto ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile l’iniziativa, sottolineando come questa rappresenti non solo un momento di aiuto concreto, ma anche un’occasione per accendere i riflettori su un problema sociale che necessita di risposte strutturali: “Ringrazio tutte le persone che hanno collaborato e le autorità coinvolte, la cui partecipazione non è stata semplice presenza, ma un supporto attivo nell’organizzazione. A tutti loro rivolgo un affettuosissimo abbraccio e un arrivederci alla prossima edizione di questo evento che ci regala forti emozioni e grandi gioie”. Infine, Pollini ha dedicato un pensiero a Vincenzo Sagliocco e al quindicinale Osservatorio Cittadino, sempre pronti a sostenere iniziative volte alla solidarietà e all’inclusione. SOTTO UNA GALLERIA FOTOGRAFICA