Aversa, “Spirituanesimo”: Fabio Santagata presenta il suo libro al Civico 103

di Redazione

Aversa (Caserta) – Si terrà domenica 15 dicembre, a partire dalle ore 11, all’art gallery “Civico 103”, in piazzetta Lucarelli, ad Aversa, la presentazione del libro di Fabio Santagata dal titolo “Spirituanesimo. La via cristiana per il Nirvana”, pubblicato da Gilgamesh Edizioni.

L’incontro, moderato dalla docente di filosofia e giornalista Vincenza Picone, vedrà Santagata confrontarsi con Giuseppe Limone, filosofo e poeta, docente ordinario di filosofia della politica e del diritto presso l’Università degli studi della Campania ‘Luigi Vanvitelli’, autore della prefazione al saggio di Santagata, e con Carmen Pirozzi, psicoterapeuta gestaltica e dirigente Asl.

“Viviamo un’epoca nella quale ci stiamo allontanando sempre più dalla fede cristiana – spiega Santagata – Siamo di fronte ad uno smarrimento religioso dilagante, troppo spesso convergente all’agnosticismo o all’ateismo. Resta vivo, però, il bisogno di spiritualità e connessione interiore, al quale la religione cristiana sembra non dare più risposte. Il lavoro di ricerca contenuto in questo saggio tenta di dimostrare che il Cristianesimo era, in origine, prima della sua metamorfosi storica, una disciplina puramente spirituale, tra le più elevate, per cui, se interpretato con le giuste chiavi di lettura, può diventare una pratica ascetica meravigliosa. L’esigenza di scrivere un libro del genere nasce dalla volontà di rendere questo percorso di crescita interiore accessibile a tutti, con linguaggio semplice e senza la necessità di avere un bagaglio di conoscenze pregresse”.

“Il titolo del testo – continua ancora l’autore – è rappresentato da un neologismo sincratico, ‘Spirituanesimo’, che è la fusione tra spiritualità e Cristianesimo. Indica la rinnovata esigenza di spiritualità dei giorni nostri, che va ricercata nel Cristianesimo: siamo nati qui, in questo punto del mondo, a questa latitudine e longitudine, sotto queste stelle e risuoniamo in maniera naturale dell’energia della nostra terra. Non è una nuova filosofia, né una nuova religione: è azione, un modus agendi nel mare della fede cristiana, nel quale in troppi hanno perso l’orizzonte, intrisa della speranza di riconnettere, finalmente, lo strappo tra il Cristianesimo e la nostra più intima essenza di divina umanità”.

Fabio Santagata vive in provincia di Caserta dove insegna Matematica e Fisica al liceo. Unisce l’attività didattica alla passione per la letteratura, la filosofia, la psicologia e per la musica. Suona il pianoforte ed è autore di brani. La ricerca di strade sempre nuove per la crescita spirituale lo accompagna costantemente, in tutte le sue poliedriche attività.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico