Carinaro (Caserta) – La Pro Loco “Santa Eufemia” di Carinaro, presieduta da Raffaella Mazzarella, ha partecipato, per il secondo anno consecutivo, alla seconda rassegna del patrimonio immateriale culturale della Regione Campania, che si è tenuta all’ex Tabacchificio di Capaccio-Paestum.
Durante l’evento, è stata messa in risalto la tradizionale gara delle Mazze di Santa Eufemia, iscritta nell’inventario Ipic con decreto dirigenziale numero 205 del 7 ottobre 2019, ai sensi della Convenzione Unesco del 17 ottobre 2003. La rassegna ha visto la presenza di un gruppo di soci della Pro Loco, insieme a confratelli e consorelle della Congrega Santa Eufemia. Erano presenti, tra gli altri, il priore della Congrega, Mario Sepe, il parroco don Antonio Lucariello e il vicesindaco Pina Sardo a rappresentare l’amministrazione comunale.
Questa partecipazione evidenzia l’impegno della Pro Loco nella promozione e valorizzazione del patrimonio culturale locale, sottolineando l’importanza delle tradizioni per la comunità e il territorio.