Casaluce (Caserta) – In prossimità delle festività natalizie, aumenta, come ogni anno, il rischio legato all’uso dei botti illegali e dei fuochi d’artificio. Tragiche storie di incidenti e danni causati da un uso incauto ci ricordano quanto possa essere pericoloso ignorare la sicurezza. Giovedì 12 dicembre, alle ore 9, gli studenti delle scuole di Casaluce parteciperanno a un incontro formativo organizzato dall’associazione di promozione sociale Pro Loco Casaluce “Casaluci”, che mira a sensibilizzare i giovani sui pericoli e sui danni derivanti dall’uso dei fuochi d’artificio, sia legali che illegali. L’evento si terrà nella palestra dell’Istituto comprensivo statale “Beethoven”, in via Maiello 1.
Il messaggio chiave dell’iniziativa sarà il motto “Usa la testa, non rovinarti la festa”, a sottolineare l’importanza della consapevolezza e della prudenza nell’uso dei cosiddetti “botti”, spesso responsabili di incidenti gravi, in alcuni casi persino mortali. L’incontro, giunto alla sua nona edizione, intende non solo prevenire ferimenti e tragedie, ma anche evidenziare i danni collaterali causati dai fuochi d’artificio: inquinamento ambientale, incendi, traumi per bambini e animali domestici.
L’evento è organizzato in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri, l’Istituto Beethoven, il Comune di Casaluce, il Comitato Regionale Unpli Campania e il Comitato Provinciale Unpli Caserta. Gli Artificieri del comando provinciale dei carabinieri di Caserta guideranno il dibattito in qualità di formatori, offrendo una panoramica sui rischi e le conseguenze legate all’utilizzo di fuochi d’artificio.
Durante l’incontro interverranno il dirigente scolastico Gelsomina Natale, il sindaco di Casaluce Francesco Luongo, il vicesindaco e assessore alle Politiche Sociali Maddalena Zaccariello, l’assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione Valentina Sorrentino, il presidente della Pro Loco Antonio Macchione e il presidente dell’associazione “(R)esistenza” di Scampia”, Ciro Corona. Sono previsti, inoltre, eventuali interventi da parte delle forze dell’ordine e di rappresentanti delle associazioni locali. A tutti i partecipanti saranno distribuite brochure informative sugli argomenti trattati, curate dalla Pro Loco di Casaluce.
Antonio Macchione, presidente della Pro Loco, ha sottolineato l’importanza dell’evento: “Spesso, in occasione delle festività natalizie, assistiamo a veri bollettini di guerra, causati dall’incauto uso dei fuochi d’artificio, in particolar modo ad opera dei giovanissimi. Grazie alla collaborazione delle scuole, del Dirigente Scolastico, dei docenti, dell’Amministrazione comunale e soprattutto dell’Arma dei Carabinieri, abbiamo fortemente voluto questo incontro annuale per sensibilizzare non solo gli studenti, ma anche gli adulti, sull’uso responsabile dei fuochi. I danni possono essere devastanti, permanenti, e in alcuni casi possono portare alla morte”.
L’incontro offrirà anche uno spazio di riflessione su temi di grande attualità come il bullismo e il cyberbullismo. Inoltre, Ciro Corona, insignito nel 2020 della medaglia di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal presidente Sergio Mattarella, parlerà del suo impegno nella promozione della legalità, dei percorsi di reinserimento per detenuti e di progetti come la birra artigianale “Articolo 21” e la “cassa del mezzogiorno”. “Visto il rilievo dei temi trattati, invitiamo non solo gli alunni e i loro genitori, ma anche tutte le associazioni locali e i cittadini a partecipare numerosi”, è l’invito rivolto da Macchione.