Caserta, gli studenti del “Giordani” alla proiezione del film “Il ragazzo dai pantaloni rosa”

di Redazione

Caserta – L’Istituto superiore “Francesco Giordani” di Caserta, guidato dalla dirigente scolastica Antonella Serpico, in stretta collaborazione con la locale sezione della Associazione Donne Giuriste Italiane 5.0 aps ets (Adgi), retta dall’avvocato Anna Di Mauro, ha promosso il Premio Legalità, Cittadinanza e Pari Opportunità “Io sono Italia!”.

Giunto alla quarta edizione, l’evento, patrocinato dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Caserta, ha affrontato temi delicati e di grande attualità, fra cui il bullismo ed il cyberbullismo, problematiche gravi nelle scuole, che spesso compromettono il benessere degli studenti. In tale ottica, duecento studenti dell’istituto di via Laviano hanno partecipato all’evento “Matinèe al Cinema contro bullismo e cyberbullismo” presso l’Uci Cinemas di Marcianise dove hanno assistito alla proiezione del film “Il ragazzo dai pantaloni rosa”, ispirato a una storia vera.

“E con grande emozione che oggi ci siamo ritroviamo qui – ha detto la preside Serpico durante la proiezione – per la proiezione di un’opera cinematografica che porta con sé un messaggio profondo e urgente: ‘Il ragazzo dai pantaloni rosa’. Questo film non è solo un racconto di vita, ma un’occasione per riflettere su temi fondamentali come il rispetto, la libertà di espressione e il coraggio di essere se stessi in una società che, troppo spesso, impone stereotipi e pregiudizi”.

“Bullismo e cyberbullismo sono purtroppo tematiche di grande attualità. – continua la preside Serpico – In conformità con la legge 70 del 2024, che rafforza l’assetto precedente ed introduce misure specifiche per la prevenzione e il contrasto di questi fenomeni nelle scuole, la nostra istituzione adotta politiche e strategie chiare per creare un ambiente inclusivo, dove ognuno possa sentirsi libero di esprimere la propria unicità senza timore di giudizi o esclusioni”.

Il “Giordani”, oltre ad essere fucina di talenti, nel corso degli anni ha mostrato apprezzabile impegno sulla questione favorendo progetti specifichi per scardinare concretamente il circolo vizioso del bullismo e del cyberbullismo e promuovendo azioni che permettano agli studenti di acquisire consapevolezza nei confronti di tematiche così delicate. La mattinata è stata particolarmente apprezzata dagli studenti che hanno vissuto una straordinaria opportunità di riflessione, di crescita intellettuale, di maturazione, di acquisizione di consapevolezza critica e di responsabilità verso un tema di grande attualità.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico