Caserta – Non frequentano il liceo sportivo e non sono tecnici di Maranello, senza nulla togliere alla qualità dei licei sportivi e agli eccellenti tecnici modenesi. Sono cinque studenti del “Giordani” di Caserta. Un istituto tecnico industriale campano nel quale traspare l’attenzione degli insegnanti per i propri allievi e l’inquietudine e la sana ambizione degli studenti per emergere e crearsi un futuro di alta qualità professionale.
Tra i 320 studenti partecipanti hanno vinto loro. Saranno premiati con la medaglia d’oro in occasione dei prossimi Torino 2025 Fisu Games. Non perché faranno la discesa libera ma perché durante questo trimestre hanno colto l’opportunità di partecipare al contest nazionale #DreamsJobs: Make School (and Sport) more Sustainable. Nella loro videolezione spiegano come anche gli sport di motore possono essere interpretati come attività inclusiva, come il settore è attento alle sfide della sostenibilità e come la didattica può essere immersiva e proattiva e non solo una lezione frontale. A modo loro, nella loro semplicità e con i loro mezzi, ci hanno insegnato la lezione: lo sport non è solo un gioco, ma una grande opportunità per diventare i veri #changemakers del futuro.
Congratulazioni ai giovani studenti, alla dirigente scolastica Antonella Serpico e alla professoressa Maria Russo che ha guidato le classi e trasmesso ai ragazzi grande entusiasmo per la nostra competizione! E grazie al Comitato organizzatore Torino 2025 Fisu Games per aver accettato la partnership con Sport Innovation Hub con l’obiettivo di avvicinare tutte le scuole di Italia allo sport e all’innovazione.