Caserta – “Abbiamo raggiunto risultati importanti nel 2024, frutto dell’impegno quotidiano di donne e uomini della Polizia di Stato che operano sul territorio con professionalità e dedizione”. Con queste parole il Questore di Caserta, Andrea Grassi, ha aperto l’incontro di fine anno con gli organi di stampa, un’occasione per lo scambio degli auguri natalizi e per tracciare un bilancio dell’attività svolta dalla Polizia di Stato nel corso dell’anno.
Grassi ha espresso soddisfazione per i risultati raggiunti, sottolineando come i numerosi servizi predisposti per la tutela dell’ordine pubblico – ben 1600 nel 2024, con 4500 poliziotti impiegati – abbiano garantito sia il diritto alla critica e al dissenso, sia il regolare andamento di eventi e manifestazioni. Tra le iniziative più significative, il questore ha ricordato la sistemazione logistica del nuovo Ufficio denunce della Questura, finalizzata a rendere più efficace l’ascolto del cittadino e a migliorare l’accoglienza di chi si rivolge alla Polizia.
Violenza di genere – Particolare attenzione è stata dedicata all’inaugurazione della stanza di ascolto per le vittime di violenza di genere, allestita nel centro di Caserta all’interno di un bene confiscato alla criminalità organizzata. Un’iniziativa che testimonia l’impegno concreto della Questura nel contrasto a questo odioso fenomeno. Nel corso della riunione, i dirigenti degli uffici della Questura hanno illustrato nel dettaglio le attività di settore. Ecco i principali risultati raggiunti:
Controllo del territorio e prevenzione – Oltre 170mila persone controllate dalla Polizia di Stato nel territorio della provincia, un dato in linea con l’anno precedente a dimostrazione del costante impegno sul territorio.
876 denunciati e 242 gli arresti – Circa 1000 le misure di prevenzione emesse dal Questore, tra cui 43 ammonimenti per atti persecutori, 85 per violenza domestica, 47 Daspo urbano e 33 Daspo sportivo, oltre a oltre 600 tra avvisi orali e divieti di ritorno. Un dato significativo che evidenzia l’attenzione della Questura verso la prevenzione dei reati.
Lotta alla criminalità organizzata e comune – La Squadra Mobile ha svolto un ruolo cruciale nel contrasto alla criminalità, con 140 persone arrestate e un ingente quantitativo di droga sequestrato: 5 chili di cocaina e 33 di cannabinoidi. Tra le operazioni più rilevanti, l’arresto di 3 latitanti, 2 dei quali in Colombia, grazie alla collaborazione internazionale con le autorità colombiane.
Aggressione ai patrimoni illeciti – Un’azione incisiva è stata condotta anche sul fronte patrimoniale, con 31 milioni di euro sottratti alle organizzazioni criminali per sequestri e confische di prevenzione, su proposta del Questore. Un duro colpo inferto alle organizzazioni criminali che operano sul territorio.
Ottimizzazione dei servizi al cittadino – Nel settore della polizia amministrativa, sono stati ottimizzati i processi per il rilascio del passaporto, con 10357 titoli rilasciati e una significativa riduzione dei tempi di consegna, a beneficio dei cittadini.
Il questore Grassi ha concluso l’incontro ribadendo l’impegno della Polizia di Stato per garantire la sicurezza dei cittadini e il rispetto della legalità, e annunciando l’intensificazione delle attività di prevenzione e contrasto alla criminalità, in particolare al fenomeno della violenza di genere, per il 2025.