Caserta – Prosegue l’impegno del Dipartimento Dipendenze dell’Asl Caserta, diretto dalla dottoressa Lilia Nuzzolo (nella foto), nella sensibilizzazione sul tema delle dipendenze. Dopo i primi incontri nelle scuole casertane nel primo semestre 2024, il prossimo appuntamento si terrà il 3 dicembre presso la sede succursale del Liceo Artistico Statale di Caserta, con inizio alle ore 11.
L’incontro, rivolto agli studenti dell’ultimo triennio, è stato organizzato in collaborazione con il Rotary Club Caserta Terra di Lavoro 1954, partner dell’Accordo di Programma per il progetto “PP04 Dipendenze” del PRP 2020-2025, approvato dal direttore generale dell’Asl Caserta, dottor Amedeo Blasotti.
L’evento si propone di aumentare la consapevolezza dei giovani sui rischi derivanti dall’uso di sostanze psicoattive e dalle dipendenze comportamentali, come il gioco d’azzardo e le dipendenze digitali. Durante l’incontro verranno approfonditi aspetti neurobiologici delle dipendenze, con particolare riferimento al cosiddetto circuito della ricompensa, che coinvolge l’area tegmentale ventrale, il nucleo accumbens e la corteccia prefrontale.
“Far riflettere i giovani, anche solo per pochi minuti, prima di mettere in atto comportamenti potenzialmente dannosi, rappresenta un’azione di prevenzione essenziale”, hanno dichiarato la dottoressa Lilia Nuzzolo e il dottor Giovanni Di Martino, referente del Dipartimento Dipendenze per i progetti di prevenzione. “Questo principio è alla base anche della recente campagna del Ministero della Salute, che invita i ragazzi a ‘Fermarsi. Pensarci un minuto’, per attivare il controllo da parte della corteccia cerebrale”.
L’incontro-dibattito offrirà anche l’opportunità di discutere i cosiddetti “campanelli di allarme” delle dipendenze, ovvero indicatori cognitivi, emotivi e comportamentali che segnalano l’insorgere di una dipendenza. L’obiettivo è sensibilizzare gli studenti al riconoscimento precoce di questi segnali, promuovendo una tempestiva richiesta di aiuto ai servizi specialistici del Dipartimento Dipendenze dell’Asl Caserta.
A introdurre i lavori saranno il presidente del Rotary Club Caserta Terra di Lavoro 1954, notaio Pasquale Liotti, e la dirigente scolastica del Liceo Artistico San Leucio, professoressa Immacolata Nespoli. La coordinazione sarà affidata al dottor Oscar Bobbio, referente per il progetto legalità del Rotary Club.